L’Associazione Cernuschese Astrofili (ACA) organizza da 17 anni, in collaborazione con il Comune di Cernusco sul Naviglio, il Mese della Scienza, un ciclo di quattro conferenze di carattere scientifico.
Quest’anno una conferenza è stata dedicata alla Divulgazione Inclusiva dell’Astronomia. L’evento si intitola “Spazio per Tutti – Divulgazione Inclusiva dell’Astronomia” ed e andato in onda sul
canale YouTube dell’ACA.
La conferenza vuole essere un viaggio nella realtà della Divulgazione Inclusiva dell’Astronomia che rappresenta un modo per coinvolgere persone con disabilità a conoscere l’affascinante mondo dell’Astronomia. Si è descritto cosa è stato fatto, quali strumenti sono stati ideati e costruiti, le
esperienze sul campo a livello locale, nazionale ed internazionale, le buone prassi.
La conferenza è stata organizzata in modo che contenuti fossero tutti accessibili sia a ciechi e ipovedenti che a sordi grazie alla traduzione in simultanea in LIS.
Uno degli obiettivi della conferenza è stato quello di essere uno stimolo per allargare la platea sia delle associazioni di astrofili che operano in questo campo sia del potenziale pubblico che volesse scoprire questa nuova realtà.
La registrazione dell’evento è disponibile sul sito dell’ACA (https://www.astrofilicernusco.org).