Sistema Solare

Contatto: info@astrofiliveronesi.it

Obiettivi: Portare i partecipanti a contestualizzare le diverse dimensioni e le rispettive proporzioni tra i pianeti e il Sole, tra i pianeti terrestri e i pianeti gassosi. Evidenziare le distanze tra i vari pianeti.

Materiali impiegati

  • 10 Sfere di polistirolo:
    • Giove: 50 cm
    • Saturno: 40 cm (Anelli 100*120 cm)
    • Urano: 30 cm
    • Nettuno: 30 cm
    • Venere; 6 cm
    • Marte: 4 cm
    • Mercurio: 2,5 cm
    • Luna: 1 cm
    • Plutone: 0,5 cm
    • Terra: 7 cm (si può utilizzare anche un modellino stampa 3D).
  • Colori a tempera e acrilici

Preparazione

La proporzione seguita per la realizzazione dei pianeti è la scala di 1 cm:2800 km. Con questa scala il Sole avrebbe un diametro di 5 metri. Abbiamo utilizzato sfere di polistirolo per Giove di 50 cm, Saturno 40 cm (Anelli 100*120 cm), Urano e Nettuno 30 cm,  Venere 6 cm, Marte 4 cm, Mercurio 2,5 cm, Luna 1 cm, Plutone 0,5 cm, mentre per la Terra 7 cm abbiamo utilizzato un modellino stampa 3D).

Per le distanze dei vari pianeti si è preso un’altra scala: (1 metro:1 unità astronomica). Con questa scala il Sole avrebbe un diametro di 9mm. Per dipingere i vari pianeti sono stati utilizzati colori a tempera su polistirolo e acrilici sul modellino della Terra.

Impegno richiesto: 2 (1=facile; 2=medio; 3=complesso).
  • tempo preparazione: 4 ore circa
  • Abilità manuale: semplice
  • Spesa prevista: tra 100 e 200 euro

Descrizione attività

Età: Qualsiasi  

Durata: 20 minuti

Procedura:
  • Passo 1: Spiegazione della dimensione del Sole, una stella, che nella proporzione 1 cm:2800 km corrisponderebbe a una sfera di 5 metri di diametro
  • Passo 2: Contestualizzata la dimensione del Sole in questa scala, dare in mano al partecipante la sfera della Terra. Spiegazione del pianeta
  • Passo 3: Contestualizzata la differenza di dimensione tra stella e pianeta in questa scala, il partecipante tiene in una mano la Terra: dare al partecipante la Luna. Spiegazione della Luna
  • Passo 4: Il partecipante tiene in una mano la Terra: dare al partecipante nell’altra mano il pianeta Mercurio. Spiegazione del pianeta 
  • Passo 5: Il partecipante tiene in una mano la Terra: dare al partecipante nell’altra mano il pianeta Venere. Spiegazione del pianeta
  • Passo 6: Il partecipante tiene in una mano la Terra: dare al partecipante nell’altra mano il pianeta Marte. Spiegazione del pianeta
  • Passo 7: Proseguire allo stesso modo con i pianeti gassosi. Spiegare la differenza tra pianeti rocciosi e gassosi
  • Al termine dei pianeti gassosi, dare al partecipante il pianeta Plutone. Spiegazione del pianeta
Analizziamo:

Prendere le sfere dei vari pianeti e disporle sul tavolo:

  • Quale percezione di grandezza ti ricordi?
  • Quali pianeti hanno gli anelli?
  • Quale pianeta ti ha affascinato di più?
  • Perché sono importanti alcune lune di Giove e di Saturno?