L’Unione Astrofili Italiani UAI, in collaborazione l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la riabilitazione I.Ri.Fo.R, organizza un primo corso sulla formazione degli astrofili impegnati in attività di divulgazione accessibile a persone con disabilità visiva.
Il corso, in modalità Formazione a Distanza (FAD), si terrà tramite piattaforma GoToMeeting nelle seguenti date:
- 24 Settembre 2019 dalle 15:00 alle 17:30
- 26 Settembre 2019 dalle 15:00 alle 17:30
Massimo partecipanti previsto: 25 (per favorire la partecipazione attiva e scambio di idee)
PROGRAMMA E RELATORI
- Primo incontro 24/09:
- Carmelo Guerrieri (direttore scientifico dell’IRIFOR): Presentazione della disabilità visiva: non vedenti e ipovedenti secondo la Legge 138 del 2001, la relazione col disabile visivo: spunti pratici.
- Maura Paladino (Psicologa dell’IRIFOR): la relazione col disabile visivo e gli aspetti psicologici: autonomia e dipendenza, stereotipi sulla vita relazionale e sentimentale dei disabili visivi, il tocco: modalità e significati del toccare.
- Secondo incontro 24/09:
- Massimo Vita (Vice Presidente dell’IRIFOR): l’apprendimento del disabile visivo: dal generale al particolare e dal particolare al generale. La percezione aptica.
- Conclusione: tavola rotonda coi partecipanti alla presenza dei relatori: Vita, Gurrieri, Paladino
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per iscriversi e partecipare al seminario è necessario compilare entro il 22/09 il modulo presente al seguente link: https://forms.gle/AojTcF5m5htty5vw6
Gli organizzatori provvederanno a comunicare a tutti gli iscritti, per e-mail, le istruzioni per effettuare il collegamento.