2° Convegno Nazionale di Divulgazione Inclusiva dell’Astronomia – 2022

Dopo due anni di attività ridotta a causa dell’emergenza pandemica, riparte l’organizzazione del 2° convegno nazionale in presenza, previsto a Verona il 5-6 marzo con l’organizzazione a cura del Programma Nazionale “Divulgazione inclusiva” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) e della delegazione Circolo Astrofili Veronesi.

Il convegno vedrà riunite in presenza le Associazioni astrofile dell’UAI impegnate nella divulgazione inclusiva dell’astronomia, ma è aperto alla partecipazione di tutti gli astrofili, delle persone con disabilità ed esperti del settore, dei rappresentanti di enti di ricerca e Università, e di tutti coloro che sono interessati all’argomento. 

Come nella precedente edizione, l’incontro avrà un taglio spiccatamente operativo, con l’obiettivo di condividere e discutere le buone pratiche acquisite nell’ambito delle attività divulgative rivolte a persone con disabilità sensoriali, motorie e intellettive/cognitive. Ci sarà spazio anche per alcune considerazioni sulle attività inclusive sperimentate durante il periodo di forzato distanziamento. Si passerà poi a sviluppare nuove metodologie e strumenti e a definire gli obiettivi operativi del prossimo anno per i vari gruppi di lavoro.

Il programma dettagliato dell’evento e le modalità di partecipazione saranno pubblicati a breve.