Dal 2 al 5 ottobre 2025 si svolge l’iniziativa internazionale “100 ore di Astronomia”, promossa dall’Office for Astronomy Outreach (OAO) dell’International Astronomical Union (IAU), con la collaborazione dell’International Planetarium Society (IPS) e, in Italia, coordinata dal team NOC (National Outreach Coordinator), con il supporto di INAF, PLANit e dell’Unione Astrofili Italiani (UAI).
L’obiettivo è avvicinare un pubblico vasto, dai bambini agli adulti, alla bellezza e al mistero del cielo, attraverso osservazioni guidate, spettacoli in planetario, conferenze, aperitivi scientifici e altre attività di divulgazione astronomica.
In Italia, le Delegazioni UAI e gli astrofili sono invitati ad organizzare eventi localmente e a far conoscere le proprie iniziative nella sezione “Astroiniziative” del sito UAI.
Partecipa anche tu: inserisci la tua adesione!
Se fai parte di una Delegazione UAI, di un gruppo astrofilo locale, o vuoi semplicemente proporre un’attività nel tuo territorio in occasione delle 100 ore, compila il modulo Google per l’adesione:
➡️ Compila il modulo per partecipare
Attraverso questo modulo potrai segnalare le tue iniziative (osservazioni, conferenze, laboratori, esposizioni, ecc.), indicare orari, luoghi e descrizioni, contribuendo a costruire una rete nazionale di eventi astronomici per il pubblico.
Perché aderire?
- Per far partecipare la tua comunità (scuole, associazioni, curiosi) a un evento astronomico nazionale.
- Per dare visibilità alle tue iniziative divulgative e connetterti con altre realtà astrofile in Italia.
- Per contribuire alla mappa italiana delle attività delle “100 ore”, così che il pubblico sappia dove recarsi.
Articolo di: Claudia Consiglio, c.consiglio@uai.it


