“Siamo fatti di stelle”: al museo Crocetti l’arte incontra la scienza

9 Ottobre 2025 / Commenti disabilitati su “Siamo fatti di stelle”: al museo Crocetti l’arte incontra la scienza

Uai News Vi segnaliamo

Dal 18 al 29 ottobre 2025 il museo Crocetti di Roma ospita Siamo fatti di stelle, la nuova mostra personale dell’artista Stefania Camilleri, patrocinata dalla Regione Lazio e dedicata alla memoria di Margherita Hack, figura di riferimento per la divulgazione astronomica e scientifica in Italia.

L’esposizione raccoglie quasi 40 opere e installazioni multimediali narranti, nate dall’incontro tra materia e luce, arricchite dai più recenti orizzonti della fisica quantistica e dell’astrofisica. Il percorso espositivo invita il pubblico a interrogarsi sul senso del cosmo e delle sue leggi invisibili, intrecciando poesia e scienza, emozione e conoscenza.

Tra i materiali utilizzati dall’artista compaiono resine, metalli preziosi, terre rare, fibre ottiche, dibond e diorite, strumenti attraverso i quali Camilleri costruisce un dialogo inedito tra arte contemporanea e ricerca scientifica. Ogni opera è accompagnata da testi poetici e schede scientifiche, oltre a QR code interattivi che permettono di ascoltare narrazioni audio, rendendo la visita un’esperienza immersiva e multisensoriale.

La mostra si articola in sezioni tematiche che conducono il visitatore dalle visioni del multiverso alle orbite interiori, dai pianeti extrasolari ai misteri della materia oscura, fino al “seme di vita” custodito nell’universo. Un vero viaggio tra stelle e galassie che pone domande fondamentali: da dove veniamo? dove stiamo andando? quale posto occupiamo nell’infinito?

L’inaugurazione si terrà sabato 18 ottobre 2025 alle ore 17:00, con presentazione a cura del critico d’arte e filosofo Franco Campegiani e con l’intervento scientifico dell’ingegnere aerospaziale Giuseppe Rondinelli. La mostra è curata da Francesco Ercolino di Ulisse gallery.

 

L’artista

Nata e residente a Roma, con radici siciliane, Stefania Camilleri ha un percorso che unisce formazione scientifica e ricerca creativa. Dopo gli studi e una carriera nell’informatica e nell’insegnamento di matematica e fisica, ha seguito il suo bisogno espressivo sperimentando acquerello, fotografia, arte plastica e materiali innovativi. Fondatrice del movimento Sinestesismo creativo, ha esposto in numerose mostre personali e collettive e ha ricevuto nel 2006 il Premio Donna e Cultura in Campidoglio.

 

 

Informazioni utili

 

  • Dove: Museo Crocetti, Via Cassia 429, Roma
  • Quando: 18 – 29 ottobre 2025
  • Orari: lun–ven 11:00–13:00 e 15:00–19:00; sab 11:00–19:00; dom chiuso
  • Catalogo completo online: www.stefaniacamilleri.it/download/

Un appuntamento imperdibile per chi ama il cielo, la scienza e l’arte: un’occasione per riscoprire, attraverso lo sguardo artistico di Stefania Camilleri, che davvero siamo fatti di stelle.

Articolo di: Claudia Consiglio, c.consiglio@uai.it