Sabato 6 settembre – INAF e UAI presentano: “LA NOTTE DELLA LUNA”

2 Settembre 2014 / Commenti disabilitati su Sabato 6 settembre – INAF e UAI presentano: “LA NOTTE DELLA LUNA”

Astro News News Uai News

780px-Moonwatch2011 1

In occasione della “International Observe the Moon Night (InOMN)” il “Moonwatch Party” mondiale dedicato all’osservazione del nostro satellite naturale, in tutto il mondo nella stessa serata si osserverà la Luna.

L’ International Observe the Moon Night (InOMN) – http://observethemoonnight.org/ – è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori.

Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute per citarne alcuni (l’elenco completo è consultabile su http://observethemoonnight.org/about/).
In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI – Unione Astrofili Italiani.

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.
L’UAI ha invitato le associazioni astrofili locali ad aderire all’iniziativa organizzando presso le proprie sedi attività divulgative e postazioni osservative dedicate all’osservazione della Luna: un Moonwatch Party per ogni associazione partecipante !
La Luna sarà poco oltre tra la fase di Primo Quarto e quella di Luna Piena.

Ricordiamo la possibilità di individuare le manifestazioni astronomiche attraverso il nuovo portale portale “La Rete degli Astrofili Italiani”, che sostituisce il precedente servizio “Astroiniziative”.
Attivo da pochi mesi, dopo il “collaudo” in occasione della manifestazione “Calici di Stelle – Le notti delle stelle”,, il sito www.reteastrofili.it è pienamente operativo con servizi più innovativi e una grafica aggiornata. www.reteastrofili.it offre a tutte le organizzazioni dedicate ad attività legate all’astronomia di presentare le proprie iniziative – attraverso la sezione www.reteastrofili.it/calendario-eventi – ma anche gli enti e le strutture permanenti: associazioni, osservatori astronomici, planetari, ecc.
Per chiarimenti sulle modalità di utilizzo del portale, è possibile consultare http://www.reteastrofili.it/help/ o chiedere informazioni scrivendo a reteastrofili@uai.it .

E’ possibile trovare gli appuntamenti anche sul sito internazionale : http://www.lpi.usra.edu/observethemoonnight/getInvolved/register_event.cfm .

L’INAF mette a disposizione una pagina Facebook dedicata all’evento :
Sulla bacheca si potranno segnalare le iniziative in programma e raccontare le esperienze delle osservazioni effettuate.

Come sempre auspichiamo un’ampia partecipazione agli eventi da parte del pubblico  e ci auguriamo di replicare il successo delle edizioni precedenti.

Cieli sereni !