di Alberto Villa (Resp. Struttura Operativa UAI Astroturismo , Presidente AAAV – Ass.ne Astrofili Alta Valdera)
Come ormai ogni anno, anche nel 2025 e sempre con il patrocinio del Comune di Peccioli (PI) la AAAV – Ass.ne Astrofili Alta Valdera ha organizzato la manifestazione “Peccioli… e intorno l’Universo” che si è svolta da sabato 10 a domenica 12 Ottobre u.s.

Serata in osservatorio presso l’evento “PECCIOLI … E INTORNO L’UNIVERSO” – Edizione 2025
La AAAV è stata ufficialmente costituita nel 2004, e una volta firmata con il Comune di Peccioli la convenzione che le assegnava la gestione del centro Astronomico di Libbiano, ci siamo chiesti come potevamo documentare ai cittadini del borgo che ci ospita le attività svolte nel nostro Osservatorio “Galileo Galilei”. Abbiamo pensato che la cosa migliore fosse organizzare – proprio in Peccioli – una manifestazione che ogni anno esponesse i nostri lavori: immagini del cielo, ricerche, strumenti costruiti ed esperienze svolte presso la struttura di Libbiano. Il tutto da arricchire con conferenze tenute da relatori di un certo livello, in grado di trattare in maniera “seriamente divulgativa” argomenti inerenti alle nostre attività astronomiche. E dunque eccoci arrivati alla 18a edizione “Peccioli… e intorno l’Universo”, ormai diventato un appuntamento tradizionale con gli appassionato della zona, e non solo!

Immagine raffigurante il Libbiano telescope RC 500
La manifestazione ha offerto ai visitatori momenti interessanti, a partire dall’osservazione pubblica presso il Centro Astronomico di Libbiano in una serata splendida che ha convogliato verso la specola almeno 300 persone! Non ci spettavamo un’affluenza del genere e siamo stati davvero molto contenti! Le attività si sono poi concentrate presso la sala del Centro Polivalente di Peccioli dove le osservazioni sono state dedicate al Sole che ci ha accolto con una protuberanza che l’amico Paolo Volpini (che ci ha raggiunto a Peccioli) è riuscito ad immortalare con il cellulare attraverso l’oculare del telescopio: l’immagine non è ovviamente molto dettagliata ma rende benissimo l’idea delle dimensioni veramente notevoli. Tra un lancio e l’altro di un piccolo razzo ad acqua che nella sua semplicità riesce a far capire come si solleva un vettore vero, gli ospiti hanno visitato la nostra mostra che esponeva: meteoriti (oltre 50 reperti tra i quali due lunari e una marziana), pannelli di fotografia astronomica e di astrofilatelia, e modelli dello Shuttle, della ISS e di un Saturno V autografato da Charlie Duke che nell’aprile del 72 guidò il LEM dell’Apollo 16 per poi camminare sul suolo lunare: Duke è stato infatti nostro ospite a Peccioli nel maggio 2017.

Mostra di meteoriti presso l’evento “PECCIOLI … E INTORNO L’UNIVERSO” – Edizione 2025
Nel pomeriggio di sabato 11 Ottobre si è invece svolto un convegno dedicato alle Aurore Boreali (Enrico Castiglia), alle prossime eclissi totali di Sole a “portata di viaggio” (a cura del sottoscritto) ed ai viaggi che stiamo organizzando per poterci recare nelle zone del pianeta dalle quali questi emozionanti eventi astronomici sono osservabili (Maurizio Nardi). Ricordiamo a questo punto che il 12 Agosto 2026, il 2 Agosto 2027 ed il 22 Luglio 2028 si verificheranno tre interessantissime eclissi totali di Sole per le quali ci stiamo preparando. E’ stata questa l’occasione più opportuna per presentare la Struttura Operativa Astroturismo che la UAI – Unione Astrofili Italiani ha ritenuto di affidare alle mie cure: colgo l’occasione per ringraziare per la fiducia che mi è stata accordata.
Ma la cosa che mi ha fatto veramente piacere, è stato l’intervento che ha presentato queste tre conferenze: proprio il Presidente della UAI in persona ci ha onorato con il suo intervento! Salvo Pluchino sì è infatti collegato in diretta da Napoli con la nostra sala conferenze per aprire il nostro convegno e per tenere a battesimo la Sezione Astroturismo in un evento pubblico! Non ci sono parole per ringraziarti Presidente!

Intervento del presidente dell’Unione Astrofili Italiani , Salvo Pluchino, presso l’evento “PECCIOLI … E INTORNO L’UNIVERSO” – Edizione 2025
Un caro saluto a tutti… “Stay Tuned” con le iniziative di Astroturismo UAI!


