“L’arte dell’Astronomia” : in mostra le opere del concorso nazionale dedicate alle aurore boreali

20 Settembre 2025 / Commenti disabilitati su “L’arte dell’Astronomia” : in mostra le opere del concorso nazionale dedicate alle aurore boreali

Bacheca Sociale Uai News

L’astronomia e l’arte tornano a fondersi in un evento unico che celebra la bellezza del cielo e la creatività dell’uomo. L’Unione Astrofili Italiani (UAI) e l’Associazione MarSEC (Marana Space Explorer Center), con la collaborazione di Orizzonti di Stefano Lora, presentano la mostra delle opere del concorso nazionale grafico-pittorico “L’arte dell’Astronomia”, quest’anno dedicato al tema “Valchirie nel cielo – Aurore d’arte”.

La mostra, allestita a Novale di Valdagno presso la sala polifunzionale in via Chiesa di Novale n. 50, sarà visitabile nei due fine settimana del 19-20-21 settembre e del 26-27-28 settembre 2025 con i seguenti orari:

  • Venerdì: 18.00 – 22.00
  • Sabato: 16.00 – 22.00
  • Domenica: 10.00 – 12.00 e 16.00 – 22.00

Il concorso ha visto la partecipazione di artisti da tutta Italia e di tutte le età – dai più piccoli ai più grandi – che si sono messi in gioco per raffigurare, con tecniche e stili diversi, il fascino senza tempo delle aurore boreali. Queste straordinarie “luci del nord”, che nel 2024 hanno stupito anche i cieli italiani, sono diventate protagoniste di tele, disegni e creazioni che coniugano scienza, mito ed emozione.

La mostra offrirà al pubblico la possibilità di ammirare tutte le opere in concorso, frutto di sensibilità artistiche differenti ma accomunate dall’amore per il cosmo. È anche un’occasione di incontro tra appassionati di arte e astronomia, in linea con la visione di astronomia diffusa promossa dalla UAI: un’astronomia aperta, condivisa e capace di dialogare con tutti i linguaggi del sapere.

La cerimonia di premiazione delle opere vincitrici si terrà, a Novale di Valdagno, domenica 28 settembre alle ore 16.00, alla presenza del presidente dell’UAI, che annuncerà i lavori vincitori di questa seconda edizione del concorso.

Con questa iniziativa, l’Unione Astrofili Italiani e il MarSEC rinnovano il proprio impegno nella promozione della cultura, dimostrando come l’astronomia possa essere un ponte tra discipline diverse e uno strumento di meraviglia per persone di tutte le età.

Annunciamo qui di seguito le opere finaliste che potranno essere votate dai visitatori della mostra.

Opere finaliste

Nella categoria Junior i giovani artisti hanno espresso la loro fantasia attraverso due lavori: Aurora a fumetti, che reinterpreta in chiave illustrata il fenomeno celeste, e Il filo dell’aurora boreale, che lega la scienza al mondo poetico delle connessioni invisibili.

Nella categoria Teenager emergono invece sensibilità diverse: Anche a loro piace l’aurora boreale, un’opera che immagina lo stupore degli animali di fronte a questo spettacolo naturale, e L’aurora boreale. Non potrei immaginare un posto più bello per la mia micia, che racconta con dolcezza l’incanto vissuto attraverso lo sguardo di un animale domestico.

Infine, nella categoria Senior, gli artisti hanno dato vita a tre opere di forte impatto evocativo: Cielo danzante, che restituisce la vitalità del fenomeno naturale; Le tende degli angeli, con una visione spirituale e mistica dell’aurora; e Sinfonia danzante, che trasforma la luce in armonia musicale.

Un ringraziamento speciale va al Maestro Federico Balestro, che con cura e passione ha accompagnato anche questa seconda edizione del concorso, contribuendo a valorizzare ogni singolo lavoro.