Corso di Astronomia per tutti dell’Accademia Delle Stelle

6 Dicembre 2014 / Commenti disabilitati su Corso di Astronomia per tutti dell’Accademia Delle Stelle

Astro News News Uai News

 

 

LogoMarchioURL AdSIl 22 gennaio 2015 si aprirà a Roma, con una conferenza gratuita, il corso di Astronomia per tutti dell’Accademia Delle Stelle, realtà coordinata da Paolo Colona, da tempo collaboratore dell’Unione Astrofili Italiani (consigliere dal 1999 al 2004 e curatore da oltre 10 anni della nostra rubrica di astronomia sul Televideo RAI).
Il corso, giunto alla quinta edizione, e riconosciuto del patrocinio della UAI, affronterà i temi generali dell’astronomia e prevede anche serate pratiche di osservazione al telescopio.

 

PROGRAMMA:

Gli incontri nella sala conferenze copriranno tutti gli argomenti salienti dell’astronomia (dal Sistema Solare all’evoluzione stellare, dalla storia dell’astronomia alle più recenti scoperte cosmologiche) e sono rivolti al pubblico più vasto, per introdurre ai segreti del cosmo chiunque sia affascinato dalla scienza del cielo.
L’uso di strumenti multimediali renderà avvincente e particolarmente efficace l’esposizione anche dei temi più insoliti, come le fasce di risonanza dei pianeti o i diagrammi dell’evoluzione stellare.
Durante le lezioni pratiche, ai corsisti sarà illustrata esaurientemente la volta celeste e verranno mostrati molti oggetti attraverso potenti telescopi. In tali incontri, che si terranno di sabato in base alle condizioni meteo, saranno inoltre date indicazioni utili a chi vuole cimentarsi nell’osservazione e acquistare un telescopio. Chi ne possiede già uno, potrà portarlo per imparare a usarlo e per osservare insieme a noi.

L’ISCRIZIONE COMPRENDE:

+ 12 lezioni teorico pratiche di astronomia
+ Dispense delle lezioni per ulteriori approfondimenti
+ Libri digitali di astronomia
+ Atlante del cielo cartaceo realizzato con materiali resistenti all’uso sul campo e studiato per ottimizzare l’adattamento al buio durante l’osservazione, contenente i nomi di stelle e costellazioni e la posizione di centinaia di oggetti del cielo alla portata di telescopi amatoriali
+ Consulenza astronomica personale da parte di esperti
+ Riduzioni sui successivi corsi dell’Accademia delle Stelle (astrofotografia, archeoastronomia e astronomia culturale, astronomia pratica)
NB è anche possibile partecipare ai singoli incontri (ingresso €8)

DOVE:

Il corso si tiene tutti i giovedì sera alle ore 21 presso la sala conferenze della parrocchia San Gregorio Barbarigo, all’EUR, posta di fronte alla stazione Laurentina della Metro B (basta attraversare la strada). Link alle mappe di Google: https://goo.gl/maps/yTwNy

COSTO:

+ L’iscrizione al corso è di 90 euro.
+ Il costo è ridotto a 60 euro per chi si iscrive entro il 15 dicembre, e per chi ha già seguito un corso dell’Accademia delle Stelle nell’anno solare.

PRIMA LEZIONE GRATUITA:

Il primo incontro del corso sarà una conferenza sulle tappe dell’Astronomia e i suoi incredibili recenti sviluppi; la partecipazione è gratuita previa prenotazione.