APOD – Astronomy Picture of the Day: una settimana stellare dominata dagli astrofili italiani

4 Marzo 2019 / Commenti disabilitati su APOD – Astronomy Picture of the Day: una settimana stellare dominata dagli astrofili italiani

Astro News News Uai News

APOD NASAAstronomy Picture of The Day (Apod), un servizio fornito da Nasa e Michigan Technological University (Mtu).

Gli astrofili che si dilettano di fotografia astronomica, sia di profondo cielo che paesaggistica considerano un grande onore che APOD pubblichi una delle loro opere. 

Questa settimana questo traguardo ambitissimo è stato raggiunto da due astrofili italiani. 

La prima è stata scelta e pubblicata il 1 marzo. Autore Rolando Ligustri.

La seconda è quella pubblicata oggi, 4 marzo. Autore Dario Giannobile.

 

 

 

 

 

 

 

Per un appassionato di fotografia astronomica il top è riuscire ad entrare tra le immagini selezionate dalla NASA che poi verranno pubblicate sul sito APOD (Astronomy Picture Of a Day). Quando a fine febbraio ricevetti la comunicazione da parte dell’astronoma che cura il sito, che una mia foto era stata selezionata per l’APOD del 1 marzo, non nascondo una grande emozione! 

rolando-ligustri-C2018Y1 190227 FB 1551288721

L’immagine ritrae la cometa C/2018 Y1 Iwamoto in una zona della costellazione dell’Auriga dove erano presenti nello stesso campo delle nebulosità rosse e l’ammasso aperto M36, che contrastavano benissimo con il colore verdastro della cometa.

Questo di quest’anno è il mio 8^ APOD sempre in tema di comete (sono gli oggetti che io fotografo di più e che amo), una passione questa nata nel lontano 1986 quando vidi e fotografai la famosa cometa di Halley; da allora ho accumulato nel mio HD oltre 3000 foto di comete…  Speriamo di continuare anche in futuro e chissà di non avere il piacere di altri APOD!

L’immagine è stata scattata presso la località Asparano, sulla costa sud di Siracusa, dall’astrofotografo Dario Giannobile (già precedentemente selezionato dalla Nasa per una splendida immagine dell’Etna link 

 

Moon Venus and Jupiter Aligment On Shore Of Syracuse

La fotografia è stata scelta perché riprende un allineamento molto particolare tra la Luna, Venere e Giove in un unico meraviglioso quadro. I tre Astri sono sorti dal mare a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro il primo giorno di febbraio. A rendere particolare questa immagine hanno contribuito anche altri particolari come i loro riflessi sulla superficie del mare. Quello della Luna è sfumato di un rosso arancio a causa del passaggio della luce lunare attraverso gli strati più bassi dell’atmosfera terrestre. A confronto, la luce di Venere appare più blu mentre Giove appare meno brillante perché, pur essendo il pianeta più grande del sistema solare, ha un’albedo minore.

Un’altra particolarità è la presenza della via lattea estiva che inizia ad abbellire i nostri cieli sorgendo nelle fredde mattine di queste ultime giornate di inverno.

A fare da cornice a questo spettacolo celeste, è questo delizioso golfetto nel quale si erge dalle onde un piccolo arco roccioso meta di tanti appassionati di fotografia paesaggistica.

L’immagine può essere visionata sul sito dell’autore www.dariogiannobile.com e sul sito della NASA https://apod.nasa.gov/apod/astropix.html

Prossimo appuntamento per gli appassionati di astronomia il 31 marzo intorno alle 5 e 20 del mattino, quando sarà possibile osservare uno stretto falcetto lunare insieme a Saturno, Venere ed un tenue Mercurio.