AGENZIA SPAZIALE ITALIANA: PREMIO DI LAUREA ROCCO PETRONE

30 Agosto 2013 / Commenti disabilitati su AGENZIA SPAZIALE ITALIANA: PREMIO DI LAUREA ROCCO PETRONE

Astro News News Uai News

L’Agenzia Spaziale Italiana ha istituito un premio di laurea per onorare la memoria dell’Ing. Rocco Petrone e per valorizzare le migliori tesi di carattere tecnico-scientifico sull’esplorazione lunare o planetaria.

Possono partecipare alla selezione i laureati che abbiano conseguito il titolo specialistico inIngegneria o in Fisica presso un’università italiana a far data dal 1° gennaio 2009, con tematica riguardante “Studi per missioni planetarie: Luna, asteroidi e Marte” e votazione non inferiore a107/110.

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura, attenendosi strettamente alle modalità indicate nel bando. Le domande vanno presentate entro il 15 settembre 2013.
La procedura selettiva sarà svolta da una commissione di esperti dell’ASI, che individuerà le tre migliori tesi di laurea.
La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà presso il Comune di Sasso di Castalda (PZ).
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere all’indirizzo e-mail formazione.esterna@asi.it, specificando nell’oggetto Premio di laurea “Rocco Petrone” oppure consultando il sito del bando:
 
Rocco Petrone era nato in America da genitori italiani emigrati da Sasso di Castalda, località lucana in provincia di Potenza, fu direttore di lancio delle missioni Apollo e poi in seguito nel 1971 nominato direttore del Programma Apollo, che con la missione Apollo 17 del dicembre 1972 mise fine alla prima, e per ora ultima, esplorazione umana della Luna. (Cfr Astronomia UAI 2010 Settembre – Dicembre).
 
Vincenzo Gallo

Resp. Sezione Astronautica UAI.