A caccia di flares con F-HUNTERS! Partecipazione degli astrofili alle osservazioni coordinate dal progetto europeo F-CHROMA

1 Settembre 2015 / Commenti disabilitati su A caccia di flares con F-HUNTERS! Partecipazione degli astrofili alle osservazioni coordinate dal progetto europeo F-CHROMA

Astro News News Uai News

locandina F-CHROME

F-CHROMA (Flare CHRomospheres: Observations, Models and Archives; http://www.fchroma.org) è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea mirato allo studio dei brillamenti solari (flare). Vi partecipano sette Università ed Istituti di Ricerca europei, tra cui INAF e Università di Catania.

Dal 19 al 27 settembre prossimi, F-CHROMA organizza una campagna per l’osservazione ad alta risoluzione di flare solari, che vede coinvolti diversi dei principali Osservatori e strumenti sia da Terra che dallo spazio, tra cui CRISP@SST, IBIS@DST e IRIS (vedi link in nota). Questi strumenti forniscono dati spettrali preziosissimi, in particolare per quel che riguarda il problema della deposizione dell’energia nella “bassa” atmosfera solare, ma hanno campi di vista molto limitati (tra 1 e 2 minuti d’arco). L’acquisizione di immagini di contesto risulta quindi fondamentale per una completa comprensione del fenomeno.

F-CHROMA intende quindi richiedere la collaborazione degli astrofili a questa campagna osservativa. L’intervallo primario di osservazione è 13:00-17:00 UT, e il target verrà scelto e comunicato in genere con 1 giorno di anticipo. Sono particolarmente apprezzate serie temporali ad alta cadenza, sia di Sole intero che di regioni attive, in luce bianca e monocromatica, acquisite con filtri ben calibrati.

Informazioni dettagliate su come partecipare e come osservare (fate particolare attenzione alla parte sulla calibrazione!) sono disponibili a: http://fchroma.astro.uni.wroc.pl/index.php/f-hunters.html.

Per coadiuvare la partecipazione degli astrofili, abbiamo creato il gruppo Facebook “A CACCIA DI FLARE CON F-CHROMA”, dove contiamo di dare informazioni aggiuntive e (a breve) le traduzioni in italiano dei documenti principali.

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/721823634614116/

Altri link utili:

CRISP: http://www.solarphysics.kva.se/crisp.html

IBIS: http://www.arcetri.astro.it/science/solar/ibis

IRIS: https://iris.lmsal.com/