23 aprile 2015 – Corso di Archeoastronomia e Astronomia Culturale a Roma

17 Aprile 2015 / Commenti disabilitati su 23 aprile 2015 – Corso di Archeoastronomia e Astronomia Culturale a Roma

Astro News News Uai News

Inizia il 23 aprile il corso dell’Accademia delle Stelle “Archeoastronomia e dintorni“, corso base di Astronomia Culturale, alla scoperta del vasto e profondo legame tra noi e il cielo. Con il patrocinio dell’UAI.

Il corso di astronomia “Archeoastronomia e dintorni”, per la prima volta in Italia mette in luce il fecondo rapporto uomo-cielo ponendo nella giusta prospettiva il ruolo che l’astronomia ha avuto nell’evoluzione culturale dell’umanità fin dai tempi più remoti.

Capolavori dell’arte, monumenti antichi orientati astronomicamente, idee della filosofia e perfino parole di uso comune che hanno un’origine astronomica di cui non ci rendiamo conto, miti e credenze antiche e moderne saranno alcune tappe del nostro viaggio.

Tra gli argomenti, anche: guida al cielo e agli innumerevoli fenomeni osservabili ad occhio nudo. Le (sorprendenti) conoscenze astronomiche nell’antichità, i monumenti archeoastronomici in Italia e nel Mondo, la simbologia del cielo e il suo uso in arte, numismatica, araldica, nelle bandiere e anche nella pubblicità, la genesi e la mitologia delle costellazioni, l’immenso impatto che ebbero le scoperte astronomiche, mitraismo, astrologia e newage, l’origine e il significato dei numeri magici e dei numeri sacri mutuati dal cielo come 7, 12, 72, 108, il significato astronomico di miti, poemi e fiabe. E tanto altro ancora.

Programma completo su http://www.accademiadellestelle.org/corso-archeoastronomia.html

L’iscrizione comprende:

+ 8 incontri di Archeoastronomia e Astronomia Culturale

+ 2 serate di guida al cielo e osservazioni al telescopio

+ Dispense delle lezioni per ulteriori approfondimenti

+ Libri digitali di astronomia

+ Visita guidata ad una mostra di astronomia

+ Atlante del cielo realizzato con materiali resistenti all’uso sul campo e studiato per ottimizzare l’adattamento al buio durante l’osservazione, contenente i nomi di stelle e costellazioni e la posizione di centinaia di oggetti del cielo alla portata di telescopi amatoriali

+ Consulenza astronomica personale da parte di esperti

+ Riduzioni su successivi corsi e attività dell’Accademia delle Stelle (vacanze astronomiche, corsi di astronomia pratica, astrofotografia, astronomia generale, eccetera)

Dove:

Il corso si tiene presso la sala conferenze della parrocchia San Gregorio Barbarigo, all’EUR, di fronte alla stazione Laurentina della Metro B (basta attraversare la strada). Link alle mappe di Google: https://goo.gl/maps/8pzMO

Costo:

+ L’iscrizione al corso è di 90 euro.

Prima lezione gratuita:

Il primo incontro del corso, giovedì 23 aprile, sarà una conferenza su aspetti curiosi e poco noti della storia della scienza e dell’Astronomia; la partecipazione è gratuita previa prenotazione.

Per iscriversi:

inviare i propri dati all’email eventi@accademiadellestelle.org