Artemis: ritorno alla Luna
Il 16 novembre 2022 alle 6:48 UTC Artemis 1 è stato lanciato, segnando il ritorno delle missioni destinate a portare l’uomo sulla Luna dopo 50 anni di pausa. Il lancio di Artemis 2, destinato a riportare per la prima volta dal 1972 esseri umani nei dintorni della Luna, è previsto per novembre 2024. Artemis 3 vedrà l’uomo poggiare di nuovo il piede sul suolo lunare. Questo entusiasmante ritorno alla Luna ha premesse e finalità molto diverse da quelle delle missioni Apollo e Luna degli anni ‘50-’70: la Luna è intesa questa volta come destinazione per un insediamento stabile con risvolti anche commerciali, come tappa intermedia verso l’esplorazione di Marte, come ambito di cooperazione internazionale nonché tra pubblico e privato.
La UAI dedica il 2024 alla Luna e alla sua esplorazione, e in generale alla esplorazione del Sistema Solare, con l’auspicio di ritrovare nello spazio il senso di umanità collettiva che a volte sembra smarrito sulla Terra. Invitiamo gli astrofili e astronomi a sviluppare e approfondire argomenti collegati a questo tema, quali ad esempio la Luna in generale, il rapporto sempre stretto dell’umanità con essa, la storia della sua esplorazione, il Sistema Solare e la sua esplorazione.
Foto: Polo Sud lunare, tra i picchi dell'”eterna luce” e i picchi dell'”eterna notte” (in basso nella foto), dove si prevede di costruire la prima base permanente umana su un altro corpo celeste.
Crediti: Sezione Luna UAI – Aldo Tonon