I PREMI del Meeting Corpi Minori UAI 2019

23 Luglio 2019 / Commenti disabilitati su I PREMI del Meeting Corpi Minori UAI 2019

Premi

I PREMI del Meeting Corpi Minori UAI

Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Napoli, 6 e 7 aprile 2019

Durante il Congresso UAI del 2018 alcuni membri delle Sezioni Comete, Asteroidi e Meteore, incitati dal Responsabile della Commissione Ricerca UAI Salvo Pluchino, hanno deciso di istituire dei premi in memoria a due grandi astrofili fulcro delle sezioni.
Giovanni Sostero e Martino Nicolini si sono dedicati all’astronomia e con la loro passione hanno coinvolto, travolto, appassionato tutti lasciando un segno indelebile nella vita astronomica; sono un esempio da seguire ed ancora oggi, a qualche anno dalle loro prematura scomparsa, la loro presenza è tangibile in ogni ricerca, ogni pubblicazione, ogni discorso, ogni incontro.

I Premi CORPI MINORI UAI nascono dall’esigenza degli stessi componenti delle sezioni di ricerca di dire GRAZIE ai propri colleghi, rappresentano un segno di stima ed affetto per i momenti che hanno condiviso, per i progetti in cui sono stati coinvolti e per quanto abbiano potuto apprendere.
Questi premi, infatti, NON si vincono per il numero di circolari pubblicate, per la quantità di comete fotografate, per il numero di fotoni contati o di sassi scoperti ma sono scaturiti essenzialmente dal bisogno dei componenti delle liste di assegnarli! Sono premi da astrofili per astrofili!
Rappresentano l’espressione di rispetto, stima ed affetto nei confronti delle persone meravigliose che compongono le liste.

I premi sono annuali e consegnati esclusivamente in concomitanza del Meeting dei Corpi Minori UAI, che però non ne fa obbligo di conferimento ad ogni edizione e possono essere attribuiti entrambi, uno, oppure nessuno nell’ambito dello stesso evento!
Tutti gli iscritti alle liste possono proporre un candidato presentandolo alla commissione premi con una breve motivazione, la commissione valuta le candidature e da il proprio parere scegliendo, qualora ci siano, i premiati, almeno 20 giorni prima del meeting
I nomi saranno resi noti solo durante il Meeting Corpi Minori UAI!

Il Premio MARTINO NICOLINI, dedicato ad un uomo che con la sua razionalità ed eleganza ci ha guidato nel mondo della fotometria cometaria celebrando la dedizione per la ricerca, la passione per la comprensione e l’ingegnosità nell’astronomia, il premio per l’edizione 2019viene assegnato a LORENZO FRANCO per le competenze dimostrate, la disponibilità, e la collaborazione che ha permesso di far crescere la Sezione Asteroidi contribuendo così ad ottenere eccellenti risultati

Il Premio GIOVANNI SOSTERO, ricordando il guerriero, lo stratega, l’uomo dalla spiccata intuizione e l’astrofilo generoso sempre pronto al confronto e ad intraprendere sempre nuove collaborazioni e formare nuove leve per l’anno 2019 viene assegnato a ERNESTO GUIDO per la costanza e l’intraprendenza nel campo dell’astrometria di comete e asteroidi e per la generosità nel condividere con noi le sue conoscenze.

Appuntamento al 2020 con i PREMI del Meeting Corpi Minori UAI Giovanni Sostero Martino Nicolini.