COMUNICATO STAMPA
Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza – Ultimi posti disponibili
Rimangono pochi posti disponibili per il workshop “Raccontare l’Universo – Scienza, narrazione e senso di meraviglia” che Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore scientifico, condurrà nell’ambito del Festival di Internazionale a Ferrara nei giorni 4, 5 e 6 ottobre.
Obiettivo del workshop, organizzato dal Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” dell’Università di Ferrara, è strutturare le informazioni scientifiche in un racconto che funzioni tanto sul piano del rigore quanto su quello narrativo, intendendo la scienza non come un sapere puramente tecnico, astratto e sganciato dall’esperienza umana, ma come parte della cultura, che può quindi arricchirci ed espandere i nostri orizzonti.
“Comprendere come conciliare il rigore della scienza e la comunicazione di massa è uno degli obiettivi principali delle attività didattiche del Master – spiega Michele Fabbri, fondatore e condirettore del Master – e nel laboratorio di scrittura che abbiamo organizzato per il primo week end di ottobre, Amedeo Balbi ci guiderà a comprendere come si racconta qualcosa di affascinante e al tempo stesso distante dalla quotidianità. Argomenti apparentemente tecnici o lontani dall’esperienza immediata, come l’Universo, possono essere affrontati efficacemente facendo leva proprio sul senso di meraviglia del grande pubblico.”
Il programma del workshop prevede l’analisi contenutistica e formale delle diverse forme espressive di alcuni esempi di racconto dell’Universo. Gli studenti verranno poi invitati a confrontarsi sui vari aspetti toccati nel corso e a produrre una loro elaborazione personale. Gli elaborati dei partecipanti saranno corretti in aula.
“Il Workshop – conclude Marco Bresadola, direttore del Master – rientra tra le attività formative del nostro Master. Siamo molto contenti di poter continuare la collaborazione con il Festival Internazionale a Ferrara, che ormai da dieci anni ci consente di organizzare iniziative di successo.”
Per iscriversi al workshop inviare un’email a mariasilvia.accardo@unife.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono. Saranno accettate le prime 30 richieste.
Programma del workshop in http://bit.ly/Internazionale_Balbi
Amedeo Balbi, astrofisico, insegna all’Università “Tor Vergata” di Roma. Sul fronte della divulgazione, cura da anni una rubrica sul mensile Le Scienze, ha collaborato con programmi radio e tv e scritto per numerosi quotidiani e periodici, tra cui La Repubblica e La Stampa. È autore di diversi libri, tra cui il saggio a fumetti «Cosmicomic» (Codice, 2013). Nel 2015 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con «Cercatori di meraviglia» (Rizzoli). Il suo ultimo libro è «L’ultimo orizzonte» (UTET, 2019).
Info e contatti
Mariasilvia Accardo
email: mariasilvia.accardo@unife.it
Tel.: 0532 293518 oppure 3475938884