17 Febbraio 2021 / Commenti disabilitati su Sul sito dell’AAVSO il calendario degli incontri formativi online per gli astrofili

Vi segnaliamo

L’Associazione Americana di Osservatori di Stelle Variabili (AAVSO, American Association of Variable Stars Observers), l’organizzazione internazionale – senza scopo di lucro – che riunisce astrofili e professionisti interessati allo studio delle stelle variabili, offre sessioni formative online gratuite. Sul sito dell’AAVSO è disponibile il calendario degli incontri virtuali – a cura di astrofisici, ricercatori ed esperti del settore – fino a fine anno. Per partecipare basta compilare il form online di registrazione, disponibile attualmente per i webinars di febbraio e marzo.

L’AVVSO – fondata nel 1911 – si pone quale principale obiettivo quello di coordinare, raccogliere, valutare, analizzare, pubblicare e archiviare osservazioni di stelle variabili fatte prevalentemente da astrofili e di rendere disponibili i dati osservativi ad astronomi professionisti, educatori e studenti. Tra le finalità dell’organizzazione mondiale rientrano anche quelle educative e di sensibilizzazione del pubblico sul tema delle stelle variabili.

Nell’ottica di potenziare il proprio sforzo nel campo della diffusione della cultura astronomica, l’AAVSO ha organizzato incontri formativi in modalità virtuale, aperti a tutti gli astrofili. Gli incontri sono suddivisi in due tipologie: classici webinars con cadenza bimensile, articolati in illustrazione del tema astronomico e in discussione finale, e incontri più interattivi dedicati a un aspetto pratico dell’astronomia delle stelle variabili, con cadenza mensile. Sul sito dell’AAVSO è possibile leggere i titoli delle sessioni formative, l’abstract e il curriculum dei relatori, e procedere con la prenotazione dei prossimi incontri.

Oltre a seguire gli incontri formativi è possibile fornire dati osservativi di stelle variabili. L’AAVSO è infatti sempre aperta alla collaborazione di nuovi astrofili, desiderosi di dare il proprio contributo all’avanzamento delle conoscenze in campo astronomico. I dati inviati all’AAVSO vengono inclusi nella banca dati dell’organizzazione e messi a disposizione di astronomi professionisti. Con l’obiettivo di facilitare il compito degli astrofili, l’AAVSO fornisce anche assistenza per la definizione e organizzazione di un programma osservativo.

⇒ Di seguito il link al calendario degli incontri formativi online dell’AAVSOhttps://www.aavso.org/2021-webinars