30 Giugno 2022 / Commenti disabilitati su Pubblicato il nuovo libro di Albino Carbognani: “L’asteroide di Sodoma e Gomorra”

Vi segnaliamo

Che origine hanno gli asteroidi near-Earth e quanto sono grandi? Di che cosa sono fatti? Come si fa a scoprire gli asteroidi e a stimare la frequenza degli impatti con la Terra? Quali potrebbero essere le conseguenze di un impatto con un piccolo asteroide di soli 300 metri di diametro? Sarebbe davvero possibile deviare un asteroide in rotta di collisione? Che cosa accadrà il 13 aprile 2029 quando l’asteroide Apophis passerà a poche decine di migliaia di km dal nostro pianeta? Il misterioso asteroide ‘Oumuamua, il primo proveniente dallo spazio interstellare, può essere un manufatto alieno? Che cos’è successo 12’900 anni fa nel Nord America? A queste e a molte altre domande risponde il libro “L’asteroide di Sodoma e Gomorra” (in riga edizioni) di Albino Carbognani, astronomo all’INAF -Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna. Scritto con rigore scientifico, il libro conduce il lettore – appassionato di astronomia o semplice curioso del cielo – alla scoperta degli asteroidi, senza cedere a facili allarmismi.

Albino Carbognani è già autore di diversi libri di carattere astronomico per il grande pubblico, di oltre un centinaio di articoli sulle principali riviste divulgative italiane, e collabora con Media-INAF, il notiziario online dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Con in riga edizioni ha pubblicato nel 2021 il manuale “Ai confini della Via Lattea”.

Il libro “L’asteroide di Sodoma e Gomorra” è disponibile nei principali store online (https://www.inriga.it/prodotto/asteroidi/) e sarà presentato al pubblico giovedì 30 giugno alle ore 21:00 presso l’Osservatorio astronomico Montagna Pistoiese (San Marcello Piteglio, PT), in occasione dell’evento “Asteroid day 2022”.