NASA: Scelta una fotografia della Sicilia come Fotografia Astronomica Del Giorno (APOD)

18 Ottobre 2021 / Commenti disabilitati su NASA: Scelta una fotografia della Sicilia come Fotografia Astronomica Del Giorno (APOD)

Vi segnaliamo

Siracusa, (18 ottobre 2021) – La Nasa ha selezionato oggi come fotografia astronomica del giorno uno scatto che mostra la bellezza della Sicilia sotto il cielo stellato. L’immagine è stata immortalata dal fotografo siciliano Dario Giannobile e mostra uno spettacolare allineamento di astri sopra la città di Palazzolo Acreide, sito patrimonio Unesco dell’umanità noto anche per la bellezza del barocco siciliano di cui sono testimoni le chiese di San Sebastiano e di San Paolo.

                                                       Earthshine Moon Venus And Antares Above Palazzolo Acreide – Unesco Site

Palazzolo Acreide, città appartenente al distretto della val di Noto e patrimonio Unesco dell’umanità ha una tradizione storica molto antica. Della città antica si conservano numerose testimonianze, in particolare un importante edificio teatrale e un complesso di edifici adiacenti all’agorà greco-romana.
Nel tempo le stratificazioni culturali si sono sovrapposte, tra tutte spicca l’arte del barocco siciliano di cui è possibile osservare ancora la bellezza in diversi edifici e diverse chiese come la chiesa di San Sebastiano e quella di San Polo. Proprio il barocco siciliano che è valso alla città l’onorificenza dell’Unesco.
La serata è fresca, il tempo è variabile come è giusto che sia in una giornata di autunno. Quasi tutta la Sicilia è avvolta dalle nuvole tranne una piccola porzione di cielo esattamente sopra Palazzolo Acreide.
E’ l’occasione giusta per fotografare il falcetto lunare in allineamento con Venere e la stella Dschubba della costellazione dello scorpione. Poco a sinistra invece il quadro è completato dalla stella Antares.
La scena è resa estremamente drammatica dalla presenza di diverse nuvole. Alcune di esse, quasi tridimensionali, sembrano adornare l’orizzonte collinare. In vicinanza alcune velature vengono illuminate dai raggi lunari. Infine un gioco di artificio, come consono alla tradizione folkloristica di Palazzolo, sembra salutare l’incontro tra la cittadina e gli astri celesti.

Palazzolo Acreide, a city belonging to the Val di Noto district and a UNESCO World Heritage Site, has a very ancient historical tradition. It was born as a Syracusan colony around 664 BC. Numerous testimonies of the ancient city are preserved, in particular an important theatrical building and a complex of buildings adjacent to the Greek-Roman agora. Over time the cultural stratifications have overlapped, among all the art of Sicily.

Dario racconta: “La serata è fresca, il tempo è variabile come è giusto che sia in una giornata di autunno. Quasi tutta la Sicilia è avvolta dalle nuvole tranne una piccola porzione di cielo esattamente sopra Palazzolo Acreide, E’ l’occasione giusta per fotografare il falcetto lunare in allineamento con Venere (a sinistra in basso rispetto alla Luna) e la stella Dschubba della costellazione dello scorpione (poco sopra Venere). La suggestione è completata dalla stella Antares che appare nell’immagine nell’angolo sinistro.”

Che lo scatto sia altamente evocativo non vi è alcun dubbio!!! infatti la scena è resa estremamente drammatica anche dalla presenza di alcune nuvole dalla forma tridimensionale che segnano l’orizzonte collinare su cui sorge la cittadina siciliana.

Ma cosa ha attratto l’attenzione del noto ente spaziale americano al punto da scegliere questa immagine come APOD (Astronomy Picture Of the Day) e pubblicizzarla in tutti i suoi canali di comunicazione?

La peculiarità dell’immagine, oltre all’allineamento degli astri, risiede nel particolare splendore della Luna. Essa appare come illuminata da due luci distinte: una forte e brillante e un’altra gentile e discreta.

La prima luce, quella che illumina la porzione crescente della Luna, in questo caso il suo falcetto, proviene direttamente dal Sole e pertanto è molto intensa al punto da abbagliarne la superfice.

La restante parte della superfice è illuminata da una luce blu grigia, dal colore simile alla cenere da cui prende il nome di luce cinerea. Questa luce non proviene direttamente dal Sole ma dalla Terra che, attraverso principalmente le sue nuvole, riflette sulla nostra compagna celeste parte della luce solare che la irradia.

Il primo ad intuire il meccanismo fisico di questo fenomeno fu nel 500 Leonardo Da Vinci che comprese che la Luna non splendeva di luce propria ma attraverso la luce del Sole ma anche della Terra. Da allora questo bagliore prende anche il nome di bagliore di Da Vinci.

Studio di Leonardo Da Vinci tratto dal codice Bill Gates (ex codice Hammer) invertita per facilitarne la comprensione

Questa immagine, commenta l’Unione Astrofili Italiani che da anni promuove lo studio e la valorizzazione dell’astronomia, è un omaggio alla cultura dell’Italia. La magnificenza del cielo esalta la bellezza di Palazzolo Acreide, ci tramanda la genialità delle intuizioni di Leonardo e ci ricorda che siamo un unico popolo sotto un unico cielo. Forse non è una casualità la presenza di un gioco di artificio (in basso a destra) che sembra proprio omaggiare questo riconoscimento secondo la tradizione folkloristica palazzolese.

Riguardo Dario Giannobile

Dario Giannobile è un astrofotografo paesaggistico. La fotografia e l’astronomia hanno sempre fatto parte del suo percorso di vita. All’inizio come semplice curiosità, oggi come vera passione che coltiva da quando, nel 2014, ha acquistato la sua prima fotocamera digitale semi-professionale. Da quel momento, ha iniziato a fotografare il mondo che lo circondava sotto la luce del cielo notturno stellato.

Più realizzava le sue prime immagini, più capiva che i suoi scatti potevano essere un canale di comunicazione molto potente con cui trasmettere l’amore per la sua terra vista attraverso una luce diversa. Col passar del tempo ha iniziato ad esplorare i posti più belli della Sicilia sia dal punto di vista paesaggistico che storico.

Ogni immagine è diventata il mezzo con cui fa conoscere al mondo la ricchezza di una Terra, che nel corso della storia, grazie alla sua posizione centrale nel Mediterraneo, è stata culla di tante civiltà. Più volte le sue immagini sono state selezionate dalla NASA come Astronomy Picture Of the Day (APOD) e dall’URSA come Earth science Picture Of the Day (EPOD).

Numerosi i riconoscimenti in concorsi internazionali come il Photo Nightscape Awards e l’Astronomy Photographer Of the Year dell’osservatorio di Greenwich a Londra. Da diversi anni fa parte del gruppo Pictores Caeli con cui conivide la passione per la fotografia astronomica paesaggistica.

Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito www.dariogiannobile.com

Siracusa 18 ottobre 2021

                                                                                     La fotografia con le indicazioni dei corpi celesti