L’Istituto Nazionale di Astrofisica presenta la nuova rivista “Universi”

27 Luglio 2023 / Commenti disabilitati su L’Istituto Nazionale di Astrofisica presenta la nuova rivista “Universi”

Vi segnaliamo

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) presenta il nuovo periodico di divulgazione scientifica “Universi”. Voluta dal Presidente dell’INAF Marco Tavani, la rivista illustra – con una periodicità semestrale – le attività e i risultati scientifici dell’ente. Il primo numero della rivista è disponibile in formato cartaceo nelle varie sedi dell’INAF e presso altri Istituti di ricerca e Università, e in formato digitale sul sito web di Universi (link).

“L’Istituto Nazionale di Astrofisica comincia una nuova avventura, per la quale abbiamo scelto un nome plurale: Universi, perché la pluralità è una caratteristica centrale del nostro istituto”, spiega Marco Tavani. Il periodico semestrale “Universi” racconterà al grande pubblico tutte le attività svolte dall’ente nell’ambito della ricerca scientifica, in campo divulgativo, senza tralasciare l’offerta innovativa di risorse didattiche che i ricercatori dell’INAF portano direttamente nelle scuole e i tanti progetti nel campo dell’intercultura e dell’inclusione.

Per raggiungere efficacemente il grande pubblico la rivista utilizzerà un linguaggio semplice e accattivante, come sottolinea la direttrice responsabile della rivista Maura Sandri: “Universi vuole portare la ricerca scientifica condotta all’interno dell’ente oltre le porte degli osservatori e degli istituti che ne fanno parte, usando un linguaggio comprensibile e coinvolgente”. Le pagine del periodico ospiteranno, in particolare, articoli sulle più recenti scoperte realizzate dai ricercatori dell’INAF, ma anche interviste a personaggi che hanno raggiunto importanti risultati a livello internazionale – non necessariamente dell’ente – rubriche dedicate ai musei, alla scuola e ad altri temi e un album fotografico.

Sul sito web di Universi sono disponibili tutti gli articoli, gli approfondimenti, le rubriche e i servizi fotografici riportati nel primo numero cartaceo della rivista. Nel sito, alla voce Sfoglia, è possibile “sfogliare” la rivista e nella sezione archivio si può scaricare il pdf.

 

Fonte: Media Inaf https://www.media.inaf.it/2023/07/19/lancio-universi/

In alto, la copertina del primo numero della rivista “Universi”. Crediti: INAF.