3 Maggio 2022 / Commenti disabilitati su La FAS organizza un webinar gratuito sulle costellazioni di satelliti artificiali

Vi segnaliamo

Da alcuni anni gli astronomi professionisti si sono posti il problema di valutare e mitigare l’impatto delle megacostellazioni satellitari sulla ricerca scientifica. Per diffondere maggiore consapevolezza su questo tema – tra gli studenti universitari, tra i giovani ricercatori, ma anche tra gli astrofili che spesso danno un importante contributo alle attività di ricerca astronomica – la FAS (Federation of Astronomical Societies) organizza nelle giornate del 7 e 8 maggio il webinar “The Challenge of Megaconstellations“, ad accesso gratuito.

Nel corso del webinar, offerto in lingua inglese, verrà chiarito il concetto di megacostellazioni e verranno illustrati tutti gli effetti di queste costellazioni di satelliti sulle osservazioni astronomiche, nonché i possibili modi per mitigarli. All’incontro online parteciperanno scienziati, professionisti del settore e rappresentanti dei produttori di satelliti artificiali, per dare spiegazioni esaurienti sull’argomento e per rispondere a tutte le domande del pubblico.

Per facilitare la partecipazione di studenti e astrofili il webinar è stato organizzato nel weekend del 7 – 8 maggio. L’accesso al webinar è libero e gratuito, previa registrazione da effettuare al seguente link, dove è disponibile anche il programma dettagliato dell’evento di formazione:

Crediti foto: Dr Paul A Daniels FRAS; LEO Satellites.