In arrivo il 28º Star Party di Saint-Barthélemy

30 Agosto 2019 / Commenti disabilitati su In arrivo il 28º Star Party di Saint-Barthélemy

Vi segnaliamo

Anche quest’anno a settembre torna lo Star Party a Saint-Barthélemy, la festa dell’astronomia più antica d’Italia, organizzata dalla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan. L’iniziativa, giunta alla 28ª edizione, ha ricevuto i prestigiosi patrocini dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, i due principali enti del nostro Paese che si occupano dell’esplorazione dello spazio e dello studio dell’Universo. Gruppo B Editore fornisce una preziosa collaborazione per la comunicazione dell’evento. La kermesse comincerà venerdì 27 settembre nel pomeriggio per concludersi domenica 29 settembre all’ora di pranzo.

Gli appassionati potranno disporre liberamente i propri telescopi nella piazzetta della chiesa di Lignan (oltre 1.600 m sul livello del mare), nella zona di osservazione d’alta quota a Porliod (1.900 m), dall’area pic-nic alla balconata naturale dell’Osteria del Passet, nelle altre frazioni montane prossime all’Osservatorio Astronomico, come Clemensod, Saquignod, Venoz, Le Cret e La Combaz. Su prenotazione (scrivendo all’account prenotazioni@oavda.it) e a pagamento, invece, gli interessati possono affittare le piazzole di osservazione dell’Osservatorio Astronomico, dotate di corrente elettrica e servizi accessori per l’accoglienza. In Osservatorio Astronomico saranno proposte anche visite guidate diurne e notturne: la prenotazione e l’acquisto dei biglietti potranno essere compiuti direttamente sul posto, durante lo Star Party oppure al seguente link: clicca per prenotare.

Il grande prato dell’Area Leyssé, che nelle precedenti edizioni dello Star Party accoglieva camper, automobili, tende e telescopi degli astrofili, tornerà accessibile dall’estate 2020. Grazie a nuove aree attrezzate dotate di prese elettriche, sarà in grado di ospitare grandi eventi dedicati all’osservazione del cielo e alla cultura astronomica, a cominciare proprio dai futuri Star Party, ma anche iniziative di carattere naturalistico e spettacoli per il grande pubblico.

Per maggiori informazioni consultare il link: https://www.oavda.it/primo-piano/28-star-party

Foto di Lorenzo Comolli: uno spettacolare bolide sfreccia sopra la cupola dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta durante il 26° Star Party a Saint-Barthélemy, nel 2016.