Il mondo dell’Astronomia piange la scomparsa di Terry Platt

3 Luglio 2025 / Comments (0)

Vi segnaliamo

Lutto nel mondo dell’Astronomia. Terry Platt – uno dei fondatori dell’azienda britannica “Starlight Xpress”, leader nella progettazione e realizzazione di camere CCD e accessori di alta qualità per l’Astronomia – è morto. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stata la stessa azienda con un comunicato diffuso sul proprio sito web e sui profili social (https://www.sxccd.com/terry-platt-rip/#).

Terry Platt è venuto a mancare il 17 giugno 2025, all’età di 79 anni, in seguito a una malattia improvvisa e di breve durata, come si legge nel comunicato. “Sono profondamente addolorato nell’annunciare la scomparsa del nostro amato co-fondatore, amico e brillante collega Terry Platt”, dichiara il Direttore dell’azienda Michael Hattey. Il proficuo rapporto di lavoro e di amicizia tra Terry Platt e Michael Hattey nacque negli anni antecedenti alla fondazione della Starlight Xpress, avvenuta nel 1990. “Godere della sua amicizia e del suo supporto per tutti questi anni è stato un grande privilegio” sottolinea Michael Hattey. “Terry è stata una delle persone più gentili, affettuose e intelligenti che io abbia mai incontrato”.

Per rendere omaggio all’amico e collega, Michael Hattey riepiloga nel comunicato i principali meriti lavorativi di Terry Platt, uno dei principali protagonisti della rivoluzione dell’Astronomia digitale di alcuni decenni fa. “Terry non è stato solo un leader della nostra azienda, è stato responsabile in grande misura del suo successo. La sua mente brillante e la sua attenzione ai dettali gli hanno permesso di progettare alcuni dei più innovativi prodotti del mercato”, aggiunge Michael, sottolineando che per Terry i clienti e la cura dei prodotti erano al primo posto. “Nonostante questo sia un momento difficile per noi, ci impegneremo a portare avanti il lavoro per cui Terry nutriva tanta passione”. 

Immagine dell’astrofilo Mauro Facchini dell’Osservatorio astronomico di Cavezzo (MO)

Anche l’Unione Astrofili Italiani esprime cordoglio per la recente scomparsa di Terry Platt e ricorda con gratitudine gli aspetti più importanti del suo straordinario lavoro. “Terry Platt è stato un pioniere nell’introdurre in un mercato dominato dai sensori Kodak i sensori CCD della SONY – afferma l’astrofilo Mauro Facchini dell’Osservatorio astronomico “G. Montanari” di Cavezzo (MO) – Realizzò camere che sono diventate famose per la loro semplicità e per un aspetto innovativo: non era necessario raffreddare più di tanto i sensori. Negli anni Novanta del secolo scorso ebbi l’occasione di testare la camera MX916 a pixel rettangolari, una delle prime camere che ebbero un discreto successo. Un test effettuato in quegli anni all’Osservatorio di Cavezzo mostrò che questa camera otteneva gli stessi risultati della nostra che era raffreddata a -30. Un gran bel risultato. Per la gioia degli astrofili, l’azienda Starlight decise di fornire al cliente – su richiesta – un software di acquisizione/elaborazione tutto italiano, denominato Astroart, assieme alle camere”.

Camera CCD SXVR-H9. Crediti foto: Starlight Xpress. Fonte: pagina Facebook di Starlight Xpress. Link:  https://www.facebook.com/Starlight.Xpress/photos/pb.100039535166383.-2207520000/447143965341952?type=3

La lista di prodotti di altissima qualità progettati e realizzati con grande competenza e passione da Terry Platt è lunga. “Un altro prodotto di successo è rappresentato dalla camera HX516, con sensore non molto grande, ma che con i suoi 658×474 pixel e 7,4 micron (4,9×3,5mm) risultava ottimo per l’imaging con focali corte. I pixel si stavano riducendo dallo standard dei 9 micron dei Kodak. Con questi sensori e un po’ in sordina nacque l’imaging a largo campo – aggiunge Facchini – Tra i più importanti prodotti da ricordare ci sono anche le camere SXV-H9 e SXVR-H9 mono, con CCD da ben 1,4 Mp (9×6,7 mm) da 1392×1040 pixel e 6,45 micron. Con questo prodotto gli astrofotografi hanno ottenuto immagini a largo campo di qualità e profondità eccelse”. Terry Platt lascia quindi a tutti gli appassionati di Astronomia una grande eredità.

⇒In alto una foto di Terry Platt. Fonte: Starlight Xpress. Link: https://www.sxccd.com/terry-platt-rip/