Europlanet Science Congress 2022, c’è tempo fino al 18 maggio per sottoporre abstract

12 Maggio 2022 / Comments (0)

Vi segnaliamo

L’edizione 2022 dell’Europlanet Science Congress (EPSC), organizzato annualmente da Europlanet Society, si terrà in presenza a Granada (Spagna) dal 18 al 23 settembre. Previste diverse sessioni dedicate agli astrofili, sia per presentare degli articoli sia per partecipare al meeting. Come sempre, si tratta di una grande occasione per scambiare e presentare risultati, sviluppare nuove idee e fare rete con la comunità mondiale delle scienze planetarie. 

La lingua ufficiale del congresso è l’inglese. Per la partecipazione al congresso è prevista una quota di iscrizione con una tariffa speciale per gli astrofili e la possibilità di richiedere una borsa di studio. Tutti i dettagli sono disponibili ai seguenti link:

Segnaliamo due sessioni di grande interesse per gli astrofili. La deadline per gli abstract e per la richiesta di borsa di studio è mercoledì 18 maggio 2022:

1) Professional-Amateur collaborations in small bodies, terrestrial and giant planets, exoplanets, and ground-based support of space mission 
Questa sessione punta a mostrare i risultati ottenuti dagli astronomi amatoriali per conto proprio o in collaborazione con astronomi professionisti, con un focus sulle esperienze e possibilità di partnership tra le due comunità.

2) Public engagement via live online astronomy events: Sharing experiences, looking ahead
Obiettivo di questa sessione è condividere buone pratiche ed esperienze acquisite con le numerose attività di streaming legate a eventi astronomici e osservazioni in diretta nate o cresciute durante la crisi pandemica, cercando anche di costruire e consolidare un network internazionale. Per coloro che non potranno partecipare di persona è in pianificazione un evento online per coinvolgere la comunità globale e parlare di attività e collaborazioni future.

⇒Tutti i dettagli e le altre sessioni sono disponibili nel programma del congresso al seguente link  https://meetingorganizer.copernicus.org/epsc2022/sessionprogramme