Ecco le attività virtuali dell’INAF e dell’INFN per diffondere la scienza

17 Marzo 2020 / Commenti disabilitati su Ecco le attività virtuali dell’INAF e dell’INFN per diffondere la scienza

Vi segnaliamo

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) contribuiscono alle iniziative virtuali per diffondere la scienza, in questi giorni d’isolamento forzato, con tante proposteLe attività online sono pensate per gli studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado e per il pubblico generico. Appuntamenti da non perdere per conoscere la scienza dalla viva voce di ricercatori ed esperti.

LE INIZIATIVE SCIENTIFICHE DELL’INAF

Sul canale Instagram di Media Inaf è partito un nuovo format in diretta che ogni giorno, a partire dalle 19:00 e per circa un’ora, intrattiene i followers più curiosi con ospiti speciali come Adrian Fartade, fondatore della community Link4Universe, Amedeo Balbi, professore all’Università di Tor Vergata, Ettore Perozzi, dell’Agenzia spaziale italiana, Federico Nati, ricercatore all’Università di Milano Bicocca, e molti altri.

L’appuntamento live sul canale instagram è dedicato al commento delle notizie del giorno e all’approfondimento di temi di forte rilevanza scientifica. Il pubblico può fare domande e soddisfare così tutte le proprie curiosità.

La seconda proposta è frutto di una collaborazione tra Ansa ed Edu.Inaf ed è dedicata a studenti e insegnanti. L’iniziativa, in onda da lunedì 16 marzo, si chiama “Scuola Online” ed è curata da Enrica Battifoglia dell’Ansa, in collaborazione, per i temi di astrofisica, con la testata per la didattica Edu.Inaf

A giorni alterni, sul sito dell’Ansa vengono condivisi materiali, lezioni e video-pillole con contributi dalla rubrica “L’astronomo risponde” di Edu.Inaf, dedicata a tutti i curiosi in cerca di risposte sui fenomeni dell’Universo. Tutti i materiali condivisi dal sito dell’Ansa verranno poi raccolti e conservati sul sito Edu Inaf e rimarrano sempre consultabili. Un palinsesto carico di attività e informazioni per diffondere la didattica e la divulgazione dello spazio e creare un luogo d’incontro – seppur virtuale – tra insegnanti, studenti e chiunque sia interessato ad apprendere e conoscere le meraviglie dell’Universo.

L’INFN LANCIA PARTICLE LAND: DIRETTE FACEBOOK PER LE SCUOLE FINO AL 3 APRILE

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare organizza, con i suoi scienziati, una serie di dirette Facebook dal titolo “Particle Land” pensate per le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie e i loro docenti. Obiettivo, raccontare la fisica sui social media per coinvolgere e raggiungere tutti gli studenti delle tante scuole italiane che restano chiuse e per rispondere alle loro domande sulla fisica fondamentale.

È possibile connettersi da casa e inviare le domande direttamente sul profilo Facebook e Instagram dell’INFN specificando la classe, scuola e città. I ricercatori risponderanno alle domande durante le dirette. Ecco il programma completo:

• venerdì 20 marzo alle 15:30 | Alla scoperta del meraviglioso mondo dei NEUTRINI con Giuliana Galati, ricercatrice INFN
  • martedì 24 marzo alle 15:30 | Alla scoperta del meraviglioso mondo della RADIOATTIVITÀ con MICHELA CHIOSSO, ricercatrice INFN
  • venerdì 27 marzo alle 15:30 | Alla scoperta del meraviglioso mondo delle ONDE GRAVITAZIONALI con Julia Casanueva, ricercatrice EGO
  • lunedì 30 marzo alle 15:30 | Alla scoperta del meraviglioso mondo di LHC (Large Hadron Collider) con Mirko Pojer, esperto LHC, CERN
  • venerdì 3 aprile ore 15:30 | Alla scoperta del meraviglioso mondo dei RAGGI COSMICI con Luca Latronico, ricercatore INFN

Per chi non riuscirà a seguire gli appuntamenti in diretta, le registrazioni saranno poi disponibili sia sulla pagina Facebook sia sul canale Youtube dell’INFN.