Coelum Astronomia n° 237 di ottobre è ONLINE

29 Settembre 2019 / Commenti disabilitati su Coelum Astronomia n° 237 di ottobre è ONLINE

Vi segnaliamo

Di anelli, comete, telescopi e vapor d’acqua

Il Cosmo ci riserva sempre nuove sorprese, così non potevamo mancare di parlarvi di una nuova cometa, una cometa diversa da tutte le altre: è infatti il secondo oggetto interstellare a farci visita dopo ‘Oumuamua, un paio d’anni fa. Formalizzata dal Minor Planet Center solo il 24 settembre, che le ha assegnato il nome di 2I/Borisov, non si tratta quindi di un nucleo cometario proveniente dalla Nube di Oort del Sistema Solare, ma di un corpo celeste proveniente da un altro sistema stellare!

Ne parliamo nell’articolo 2I/Borisov, la prima cometa interstellare, al quale si aggiunge il contributo di Paolo Bacci che ci racconta della sua esperienza diretta nell’osservazione di questo particolare oggetto.

Buona lettura!

Leggilo online: è gratis! Clicca qui: http://bit.ly/coelum237

Per vedere tutti gli articoli di Coelum Astronomia 237 di ottobre 2019, consulta il sommario completo a questo link: http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-237-2019

Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF.