Coelum Astronomia 250 di dicembre 2020 è ONLINE

26 Novembre 2020 / Commenti disabilitati su Coelum Astronomia 250 di dicembre 2020 è ONLINE

Vi segnaliamo

Dal punto di vista astronomico è stato un anno davvero ricco di fenomeni astronomici, alcuni attesi, altri meno, come l’indimenticabile passaggio della cometa C/2020 F3 NEOWISE.

L’anno non è ancora terminato e il dodicesimo mese del 2020 promette di regalarci, proprio in vista del Natale, un ultimo speciale dono celeste.

Si tratta della “Grande Congiunzione”, chiamata così proprio a testimonianza della sua eccezionalità, tra i due principali pianeti giganti gassosi del Sistema Solare, Giove e Saturno. Quella che potremo ammirare la sera del 21 dicembre sarà, infatti, particolarmente stretta (appena 6′ di distanza apparente) come non si vedeva dal lontano 1623 e come non ricapiterà fino al marzo del 2080.

Contributi per osservare e fotografare l’evento di Patrizia Nava  Aldo Vitagliano Vincenzo Della Vecchia, Giorgia Hofer

Per vedere tutti gli articoli di Coelum Astronomia 250 di dicembre 2020, consulta il sommario completo a questo link: http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-250-2020

Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. Leggilo online gratis: http://bit.ly/coelum250

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di astronomia e astronautica, seguici su: