Dal punto di vista astronomico è stato un anno davvero ricco di fenomeni astronomici, alcuni attesi, altri meno, come l’indimenticabile passaggio della cometa C/2020 F3 NEOWISE.
L’anno non è ancora terminato e il dodicesimo mese del 2020 promette di regalarci, proprio in vista del Natale, un ultimo speciale dono celeste.
Si tratta della “Grande Congiunzione”, chiamata così proprio a testimonianza della sua eccezionalità, tra i due principali pianeti giganti gassosi del Sistema Solare, Giove e Saturno. Quella che potremo ammirare la sera del 21 dicembre sarà, infatti, particolarmente stretta (appena 6′ di distanza apparente) come non si vedeva dal lontano 1623 e come non ricapiterà fino al marzo del 2080.
Contributi per osservare e fotografare l’evento di Patrizia Nava Aldo Vitagliano Vincenzo Della Vecchia, Giorgia Hofer
Per vedere tutti gli articoli di Coelum Astronomia 250 di dicembre 2020, consulta il sommario completo a questo link: http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-250-2020
Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. Leggilo online gratis: http://bit.ly/coelum250
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di astronomia e astronautica, seguici su:
- Il nostro sito web: http://www.coelum.com
- La nostra Pagina Facebook: https://www.facebook.com/coelumastronomia
- Il nostro account Twitter: https://twitter.com/coelum_news
- La nostra Newsletter: http://bit.ly/coelumnews