Astronomy Picture of the Day da Siracusa, all’alba

14 Novembre 2020 / Commenti disabilitati su Astronomy Picture of the Day da Siracusa, all’alba

Vi segnaliamo

L’immagine scattata dal fotografo Kevin Saragozza scelta come immagine del giorno dalla NASA Astronomy Picture of the Day Non lontani dal sole nel cielo della Terra vi sono i pianeti Venere e Mercurio che condividono la calma del mare.

Sempre nella cornice, a destra dello schieramento di Luna e pianeti, c’è la luminosa stella Spica, stella alfa della costellazione della Vergine e una delle 20 stelle più luminose della notte terrestre.

È la foto scelta oggi dalla Nasa come Apod, Astronomy Picture of the Day, un sito web che, come esso stesso dichiara, «...fornisce ogni giorno un’immagine differente del nostro Universo corredata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista».

Il servizio è fornito dalla NASA e dalla Michigan Technological University (MTU).

A scattarla, un fotografo Siracusano appassionato di astrofotografia , Kevin Saragozza, nei pressi di Ortigia,  Siracusa.

Il fenomeno che volevo immortalare è proprio l’allineamento astrale contestualizzato con la semplice bellezza del nostro mare e le fantastiche luci sprigionate dall’alba, un riconoscimento importante, atteso da tempo, che mi darà ancor di più la spinta per alimentare questa grande passione permettendo di testimoniare le bellezze del nostro universo e quelle territoriali mosse da una movente scientifica”.

credit: Kevin Saragozza, da Siracusa