Asteroid day 2020 all’Osservatorio astronomico “N. Copernico” di Saludecio

27 Agosto 2020 / Commenti disabilitati su Asteroid day 2020 all’Osservatorio astronomico “N. Copernico” di Saludecio

Vi segnaliamo

Nelle giornate del 28, 29 e 30 agosto presso l’Osservatorio Astronomico “N. Copernico” di Saludecio (Rimini) si terrà lo speciale evento “Asteroid day 2020”, dedicato alla scoperta del cielo e, in particolare, dei corpi minori del Sistema Solare. L’evento si inserisce nell’ambito dell’omonima manifestazione internazionale, con cadenza annuale.

Causa emergenza sanitaria da Covid-19, le date dell’evento hanno subito uno slittamento. “A causa dell’emergenza Covid, in accordo con il Coordinatore Asteroid Day per l’Italia, Gianluca Masi, abbiamo fatto slittare l’evento nelle date 28-29-30 agosto, anziché il 30 giugno, data ufficiale della celebrazione mondiale, per allontanarci dal dopo lockdown e attendere tempi migliori”, spiegano gli organizzatori. “Pertanto, per il sesto anno consecutivo, l’osservatorio N. Copernico, organizzerà questo “Festival dell’astronomia” sia pur con meno espositori ma con la presenza, anche se in taluni casi online, di importanti ricercatori ed esperti del settore”.

Articolato il programma dell’evento, che consentirà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di comprendere come prevedere e poter scongiurare il rischio di impatto asteroidale. “Durante i tre giorni si potrà ammirare, conoscere da vicino, e anche acquistare rari esemplari di meteoriti, esposti in un’importante e vasta mostra, ospitata nella sede dell’osservatorio, partecipare a conferenze e laboratori sugli asteroidi, comete e meteoriti – proseguono – Sarà organizzata inoltre un’attività ludico didattica per i ragazzi, che vi farà vivere l’emozionante ricerca di meteoriti “veri” con un metal detector”.

Previste infine le osservazioni del Sole e del cielo notturno, dei pianeti giganti del Sistema Solare, attraverso telescopi, e delle costellazioni, con gli esperti dell’Osservatorio. Un appuntamento scientifico quindi da non perdere.

PROGRAMMA

VENERDI 28 AGOSTO
Ore 17:00 – apertura osservatorio, formalità per tesseramento 2020 e presentazione evento.
Ore 17:30 – osservazioni Solari
Ore 18:30 – conferenza: Comete, viaggiatori cosmici, Gian Franco Lollino – Al termine laboratorio “costruiamo una cometa”.
 
Ore 18:30 – Aperitivo offerto dal Gruppo Astrofili
 
Ore 21:00 – Collegamento con Josè Garcia (Canarie).
Ore 20:00 – Osservazione ai telescopi dei principali oggetti celesti come, Luna, Giove, Saturno, Marte, ammassi stellari, nebulose e navigazione del cielo tra le costellazioni.
Ore 24:00 – Chiusura serata.
 
SABATO 28 AGOSTO
Ore 17:00 – apertura osservatorio, formalità per tesseramento 2020.
Ore 17:30 – osservazioni Solari
Ore 18:30 – conferenza: Francesco Moser “Le meteoriti”
– Al termine laboratorio “costruiamo una cometa”. (replica)
 
Ore 21:00 – Collegamento Skype con Stefano Giovanardi (Roma)
Ore 20:00 – Osservazione ai telescopi dei principali oggetti celesti come, Luna, Giove, Saturno, Marte e navigazione del cielo tra le costellazioni.
Ore 24:00 – Chiusura serata.
 
DOMENICA 30 AGOSTO
Ore 17:00 – apertura osservatorio, formalità per tesseramento 2020.
Ore 17:30 – osservazioni Solari
Ore 18:30 – conferenza: Francesco Moser
Ore 20:00 – Osservazione ai telescopi dei principali oggetti celesti come, Luna, Giove, Saturno, Marte e navigazione del cielo tra le costellazioni.
Ore 21:00 – collegamento Skype con Vincenzino Palladino (Svizzera)
Ore 24:00 – Chiusura serata
 
⇒Per tutti e tre i giorni sarà presente la mostra-mercato dalle 17 alle 24.
Per maggiori informazioni:  https://www.facebook.com/events/1234097593622838