1 Novembre 2019 / Commenti disabilitati su Astronomy Picture of the Day di oggi, 1 novembre, è la splendida immagine di Rolando Ligustri

Vi segnaliamo

Astronomy Picture of the Day di oggi, 1 novembre, è la splendida immagine di Rolando Ligustri. Rappresenta la cometa  Siding Spring (C/2013 A1) prospetticamente immersa nella luce rossastra del pianeta Marte che richiama l’idea di un’astronave partita dal pianeta rosso.

E’ una foto scelta per ricordare La guerra dei mondi, il più famoso romanzo dello scrittore inglese H.G. Wells . La guerra dei mondi (1897) è il romanzo che racconta l’invasione marziana della Terra e che ha ispirato  il famoso programma radiofonico andato in onda sulla radio americana CBS il 30 ottobre 1938: quello in cui Orson Welles interrompeva i consueti programmi radiofonici per annunciare lo sbarco di un esercito alieno a Grovers Mill, in New Jersey. Alcuni ascoltatori credettero che fosse davvero in corso un’invasione dei marziani.

L’anno 2019 sarà ricordato come un anno fortunato per l’astrofilia italiana, visto che per 5 volte immagini “nostrane” sono apparse sulla famosa pagina della NASA , Astronomy Picture Of the Day o APOD; sito che viene visto in tutto il mondo da un numero elevatissimo di utenti.
Di questi astrofili, uno in particolare è arrivato, con l’immagine pubblicata oggi, a ben 10 volte in cui è stato scelto da questo prestigioso sito.
Questo astrofilo si chiama Rolando Ligustri, vive in Friuli e fotografa il Cielo in particolare comete, iniziando dal lontano 1986 con la cometa di Halley, ma quelle che hanno meritato il prezioso riconoscimento sono molto più recenti, e risalgono  all’ultimo decennio. Per ottenere queste immagini l’autore utilizza un sistema remoto e robotizzato che ha telescopi sparsi negli USA e in Australia in siti molto bui.
Questa scelta è quasi obbligatoria visto che ormai in Italia è sempre più difficile trovare luoghi scuri dove poter fotografare questi affascinanti oggetti del Cielo.