Aperte le iscrizioni al corso di alta formazione in “Istituzioni e politiche spaziali”

10 Febbraio 2025 / Commenti disabilitati su Aperte le iscrizioni al corso di alta formazione in “Istituzioni e politiche spaziali”

Vi segnaliamo

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) lanciano il corso di alta formazione in “Istituzioni e politiche spaziali”, un percorso multidisciplinare pensato per formare esperti in grado di affrontare le sfide del settore spaziale, con competenze giuridiche, tecnico-scientifiche, socio-economiche e di relazioni internazionali. Il corso si propone di preparare professionisti in grado di gestire le attività spaziali in un contesto nazionale, europeo e internazionale.

Il corso si svolge dal 17 febbraio al 6 ottobre 2025, con lezioni in modalità blended (online e in presenza). È previsto per i giovani laureati un tirocinio curriculare di 3 mesi, durante il quale i partecipanti potranno mettere in pratica le competenze acquisite in contesti istituzionali o aziendali. La discussione della tesi finale avverrà entro il 6 ottobre 2025.

Il programma copre vari ambiti, tra cui il diritto spaziale internazionale, la Space Economy, la cooperazione internazionale, la gestione dei programmi spaziali e l’analisi delle tecnologie emergenti. Una parte significativa del percorso didattico è dedicata alla politica spaziale europea, con particolare riferimento al ruolo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ai programmi europei di navigazione satellitare GALILEO e di osservazione della Terra COPERNICUS sviluppati in collaborazione con l’Unione Europea.

L’iniziativa di formazione è aperta a laureati in tutte le discipline, laureandi che conseguiranno il titolo entro la fine del corso e pubblici funzionari. Sono ammesse anche candidature con titoli di studio esteri. La quota di iscrizione è di 5.000 euro, con un acconto non rimborsabile di 300 euro da versare al momento dell’iscrizione. La domanda di iscrizione deve essere inviata completando il modulo online (www.sioi.org) e inviando la documentazione richiesta a formint@sioi.org

L’ASI, membro dell’European Space Policy Institute (ESPI), conferisce a un partecipante che abbia concluso il corso di alta formazione in “Istituzioni e Politiche Spaziali” una borsa di studio di € 24.000,00, per lo svolgimento di una ricerca presso l’ESPI, con sede a Vienna, della durata di 12 mesi.

⇒Maggiori informazioni e il programma dettagliato sono disponibili al seguente link:

https://www.sioi.org/master_corsi/istituzioni-e-politiche-spaziali/

In alto la locandina ufficiale a cura della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI)