Aperte le candidature per le borse di ricerca post-laurea dell’Agenzia Spaziale Europea 2025

30 Maggio 2025 / Commenti disabilitati su Aperte le candidature per le borse di ricerca post-laurea dell’Agenzia Spaziale Europea 2025

Vi segnaliamo

I laureati magistrali e i ricercatori in Storia, in Scienze sociali e in altre discipline umanistiche, all’inizio della propria carriera, sono invitati a presentare domanda – entro il 31 luglio 2025 – per le borse di studio dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per attività di ricerca sul patrimonio archivistico dell’ESA depositato presso gli archivi storici dell’Unione Europea.

Saranno presi in considerazione progetti inerenti alle attività e alla storia dell’ESA. I progetti potranno esaminare – per esempio – le origini dell’Agenzia Spaziale Europea, lo sviluppo della ricerca spaziale europea, l’evoluzione delle attività spaziali dell’Europa, la cooperazione europea in ambito scientifico e spaziale, e le tecnologie per lo scambio di dati/informazioni.

Il bando 2025 – lanciato nell’anno in cui si celebrano i 50 anni di attività dell’Agenzia Spaziale Europea – è il frutto di un accordo tra l’ESA e l’Istituto universitario europeo e offre due borse di studio da 5.000 euro ciascuna, finanziate dall’ESA e gestite dall’Istituto universitario europeo.

Maggiori informazioni sulle borse di ricerca post-laurea dell’ESA, sui requisiti richiesti e sulle modalità di candidatura sono disponibili al seguente link: 

https://www.eui.eu/en/academic-units/historical-archives-of-the-european-union/research-support/european-space-agency-post-graduate-research-grant-programme-2022

 

Crediti foto: ESA (link: https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Images/2000/09/Europe_s_access_to_space)