Alla scoperta della SuperLuna di maggio con gli esperti dell’INAF

13 Maggio 2021 / Commenti disabilitati su Alla scoperta della SuperLuna di maggio con gli esperti dell’INAF

Vi segnaliamo

La SuperLuna di maggio, la Luna piena più grande e spettacolare dell’anno, sarà la protagonista dello speciale evento online organizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (EDU INAF) nella serata del 26 maggio (a partire dalle ore 21:30) sul proprio canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCNQdg6r8s6kcI0_OFOKh_-w). La speciale diretta web, che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa di divulgazione scientifica “Il cielo in salotto”, consentirà al pubblico di curiosi e appassionati del cielo di scoprire tutti i segreti della Luna e di osservarla al telescopio. Special guest della serata, l’amata astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

La Luna del 26 maggio si mostra in tutto il suo splendore e con dimensioni apparenti più grandi. Ricordiamo che il termine “Superluna”- termine scientifico non ufficiale – è usato per indicare il plenilunio che si verifica con la Luna prossima al perigeo, cioè alla minima distanza dalla Terra. Per l’occasione, Edu INAF offrirà al pubblico un evento online osservativo con tanti ospiti. “In collegamento, a mostrare e commentare le bellezze del cielo, meteo permettendo, saranno gli astronomi di alcuni Osservatori INAF sparsi in tutta Italia, in particolare dalle sedi delle città di Trieste, Asiago, Roma e Palermo”, come si legge sul sito di Edu INAF . “Sandro Bardelli, della sede di Bologna, sarà la nostra guida in questo percorso sulla Luna, tra curiosità astronomiche e le ultime missioni e scoperte scientifiche, accompagnato da ospiti come Maria Cristina De Sanctis, ricercatrice presso l’INAF IAPS di Roma, il geologo Matteo Massironi dell’Università di Padova, Caterina Boccato, responsabile della Didattica e Divulgazione dell’INAF, Simone Iovenitti, dottorando all’INAF e Università di Milano e insieme a tanti altri partner e ospiti che ci aiuteranno a guardare la Luna con occhi nuovi”.

Alla diretta osservativa parteciperà anche Samantha Cristoforetti, che racconterà il suo punto di vista sulla Luna e sulla sua esplorazione. “Samantha riceverà in dono il ritratto collettivo dell’asteroide 15006 Samcristoforetti realizzato come omaggio alla nostra astronauta nella recente sfida di astrofotografia, organizzata da EduINAF in collaborazione con la comunità degli astrofili”.

L’appuntamento del 26 maggio è il primo dell’iniziativa “Il cielo in salotto”, promossa dall’INAF per avvicinare il pubblico alla conoscenza del cielo. “Osservare la Luna al telescopio è un’esperienza indimenticabile ed è parte della nostra missione condividere le meraviglie del cosmo con un pubblico sempre più vasto”, spiega Claudia Mignone dell’Ufficio Comunicazione INAF. “In questi mesi di lockdown e distanziamento sociale abbiamo dovuto ripensare alle modalità pratiche delle osservazioni astronomiche pubbliche e abbiamo deciso di cogliere questa opportunità per lanciare una nuova serie che porti il cielo stellato e lo studio dell’universo nelle case di tutta Italia attraverso i telescopi dell’INAF e il racconto delle avventure scientifiche delle nostre esperte e dei nostri esperti. Una modalità quanto mai necessaria in questo momento, in cui molti di noi trascorrono in casa più tempo rispetto al solito, ma che speriamo diventi un appuntamento regolare anche in futuro, per osservare non solo la Luna ma una moltitudine di corpi celesti, dal Sole ai pianeti del Sistema Solare e oltre, per riscoprire insieme l’Universo in cui viviamo”.

⇒Per maggiori informazioni: https://edu.inaf.it/rubriche/editoriali/superluna-2/

Locandina della prima diretta de Il cielo in salotto. Logo e grafica di Laura Barbalini. Foto di Valeriano Antonini, AstronomiAmo. Sofa Vectors di Vecteezy.