Si avvicina la prima Superluna del 2023. In occasione di questo suggestivo evento astronomico, gli esperti di EduINAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) organizzano nella serata di lunedì 3 luglio una diretta web dedicata alla scoperta e all’osservazione della Superluna, con un’ospite speciale: la scrittrice, astrofisica e divulgatrice scientifica italiana Licia Troisi. L’evento, inserito nell’ambito dell’iniziativa “Il cielo in salotto”, andrà in onda sui canali YouTube e Facebook di EduINAF a partire dalle ore 21:30.
Durante la diretta web, i telescopi dell’INAF saranno puntati sulla Superluna e le immagini riprese dai telescopi saranno mostrate in diretta e commentate dalle astronome e dagli astronomi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica in collegamento da Cagliari, Palermo e Loiano (Bologna). Il pubblico potrà quindi ammirare i dettagli della superficie lunare e scoprire tutti i segreti del nostro affascinante satellite naturale dalla viva voce di esperti.
Ricordiamo che il termine Superluna – termine scientifico non ufficiale – è usato per indicare il plenilunio che si verifica con la Luna prossima al perigeo, cioè alla minima distanza dalla Terra, e quindi con dimensioni apparenti più grandi.
A parlare al pubblico della Luna sarà anche Licia Troisi, scrittrice, astrofisica e divulgatrice scientifica. L’esperta racconterà il suo grande amore per lo Spazio e fornirà qualche anticipazione sul suo nuovo libro “Astrofisica per ansiosi” edito da Rizzoli. Verrà inoltre dedicato ampio spazio alle domande del pubblico, che potrà formulare i propri quesiti durante la diretta web o nei giorni precedenti, sui profili social di EduINAF.
⇒Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://edu.inaf.it/news/eventi/superluna-diretta-3-luglio/
Crediti foto: Paolo Morini