Al via la mostra “Cosmogonie – Il grande mistero dell’Universo” al Monastero di Cairate

10 Aprile 2026 / Commenti disabilitati su Al via la mostra “Cosmogonie – Il grande mistero dell’Universo” al Monastero di Cairate

Vi segnaliamo

Il monastero di Cairate, in provincia di Varese, ospiterà dall’11 aprile al 3 maggio 2026 la nuova edizione di “Cosmogonie – Il grande mistero dell’Universo”, una mostra itinerante dell’artista comasco Paolo Barlusconi, curata da Michele Caldarelli, composta da opere e installazioni sul tema del Cosmo.

Il progetto culturale “Cosmogonie” ha preso il via nel 2005, nell’anno internazionale della Scienza e della Tecnologia quantistica, con l’obiettivo di avvicinare discipline scientifiche e umanistiche attraverso l’organizzazione di mostre e incontri.

Sabato 11 aprile, in occasione dell’inaugurazione della mostra, al Monastero di Cairate si terrà un incontro interdisciplinare per presentare al pubblico l’iniziativa, con interventi di Michele Caldarelli, di Laura De Marchi, ricercatrice, storica e consigliera nella pro loco di Cairate, di Chiara Cattaneo, responsabile delle attività didattiche e divulgative dell’Osservatorio Astronomico di Varese – Campo dei Fiori, di Luigi Picchi, saggista, poeta e traduttore, e di Paolo Barlusconi.

⇒Tutti i dettagli sull’iniziativa sono disponibili al seguente link:

https://www.caldarelli.it/cosmogonie/cairate/introcairate.html

In alto l’opera COSMOCHROME di Paolo Barlusconi (https://www.caldarelli.it/cosmogonie/cosmochrome.htm)

 

QUANDO

Dall’11 aprile 2026 al 3 maggio 2026

DOVE

Monastero di Cairate (VA), Piazza Giardino delle Badesse

CONTATTI

cosmogonie@caldarelli.it

ORARI

Sabato 14.30-18.30 / Domenica 10:00 -12:00 e 14.30-18.30