Al via il concorso “NameExoWorlds” per dare il nome a un pianeta extrasolare

26 Giugno 2019 / Commenti disabilitati su Al via il concorso “NameExoWorlds” per dare il nome a un pianeta extrasolare

Vi segnaliamo

É arrivata l’occasione che tutti gli amanti del cielo stavano aspettando. Grazie al concorso “NameExoWorlds”, indetto dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU) per celebrare il centenario della sua fondazione, chiunque potrà proporre un nome comune, “di battesimo”, per pianeti extrasolari e per le loro stelle, generalmente noti con fredde sigle di numeri e lettere. Name ExoWorlds è un contest a livello mondiale che coinvolge oltre 70 paesi, tra cui l’Italia, e mira a incentivare il senso di fratellanza tra le persone e di cittadinanza globale. “Con questa entusiasmante iniziativa ognuno di noi è chiamato a riflettere su quale sia il proprio posto nell’Universo”, afferma Debra Elmegreen, Vice Presidente IAU. “Il concorso NameExoworlds ci ricorda che siamo tutti sotto lo stesso cielo”.

Partecipare è facile. A ognuna delle nazioni aderenti all’iniziativa è stato assegnato un Sistema planetario: all’Italia è toccato HD102195, che si trova a una distanza di circa 95 anni luce dal Sistema Solare ed è composto da una stella di tipo spettrale K0V, con una temperatura superficiale leggermente inferiore a quella del nostro Sole, e dal pianeta HD102195b. Quest’ultimo impiega solo quattro giorni per ruotare attorno alla sua stella madre ed è stato scoperto nel 2005 grazie all’utilizzo  della tecnica delle velocità radiali. HD102195b ha una massa stimata pari a circa la metà di quella di Giove e si ritiene che sia un pianeta gassoso di tipo gioviano caldo. Si può partecipare al concorso come singoli, in gruppi, come classe o scuola. Per la scelta del nome del sistema planetario bisogna seguire alcune semplici regole, indicate nel regolamento disponibile sul sito https://altrimondi.inaf.it/IAU100/, ad esempio i nomi proposti devono essere due ed entrambi legati dallo stesso tema: uno per l’esopianeta e uno per la stella. Le proposte, che vanno inviate entro il 10 ottobre 2019, saranno raccolte nel sito ufficiale altrimondi.inaf.it

A decidere in modo insindacabile quali saranno le dieci migliori proposte sarà un comitato nazionale. Le prime tre proposte saranno poi inserite nel sito altrimondi.inaf.it per la votazione da parte del pubblico, che potrà esprimere le proprie preferenze tra il 20 ottobre e il 10 novembre. Le due proposte più votate saranno infine inviate all’Unione Astronomica Internazionale per l’approvazione definitiva. I nomi selezionati non andranno a sostituire la denominazione scientifica alfanumerica, ma saranno riconosciuti dalla IAU come nomi pubblici ufficiali, insieme a quello di chi li ha proposti. In palio, per i vincitori, numerosi premi: un viaggio al Telescopio Nazionale Galileo, abbonamenti a riviste scientifiche e visite ai musei astronomici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

“Siamo veramente felici di portare avanti questo concorso molto particolare per due motivi. Primo perché ci dà la possibilità di raccontare a quanta più gente possibile i fantastici risultati che stiamo ottenendo nell’ambito della ricerca di pianeti extrasolari”, afferma Caterina Boccato, responsabile della Comunicazione dell’INAF di Padova e a capo del comitato nazionale di NameExoWorlds. “Il nostro paese, e l’INAF in particolare, è in prima linea nello studio degli esopianeti sia da terra, con programmi osservativi quali GAPS e le strumentazioni montate al Telescopio Nazionale Galileo, che dallo spazio con satelliti come CHEOPS e PLATO. Secondo perché il pianeta che ci è stato assegnato è importante per noi, proprio di recente è uscito un lavoro firmato da una giovane ricercatrice dottoranda all’INAF di Torino con i dati ottenuti con il TNG!”.

Link utili:

Name ExoWorlds website: http://nameexoworlds.iau.org/