Si terrà a Torino, presso il Centro Congressi Lingotto, e in modalità online nelle giornate del 21 e 22 marzo 2024 il 1° convegno sulla Moon Farside Protection. Organizzato dall’Accademia Internazionale di Astronautica (IAA) e ideato dal matematico e fisico spaziale Claudio Maccone, il convegno rappresenta un’occasione unica per discutere e approfondire le sfide e le opportunità legate alla protezione del lato nascosto della Luna.
In particolare, il convegno – gratuito e aperto e a tutti – riunisce esperti scientifici, rappresentanti politici e industriali a livello globale con l’obiettivo di promuovere la conservazione del silenzio radio sul lato nascosto della Luna, fondamentale per lo sviluppo di attività scientifiche di alta qualità quali la cosmologia, l’astrobiologia, la difesa planetaria e il SETI.
Tra i temi chiave, la definizione di un’area sul farside esclusivamente dedicata alla ricerca scientifica, la mitigazione delle emissioni elettromagnetiche e la collaborazione internazionale per garantire la protezione del patrimonio lunare e scientifico.
Il convegno sulla Moon Farside Protection è patrocinato – tra gli altri – dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’International Astronomical Union, dal Politecnico di Torino e dall’Università di Torino.
In alto la locandina ufficiale del Convegno sulla Moon Farside Protection.
⇒Il programma dettagliato dell’evento, il modulo di prenotazione e tutti i dettagli sono disponibili al seguente link: www.moonfarsideprotection.org