A febbraio parte la XII edizione del corso “Cinema & Storia” dedicata al Cosmo

18 Dicembre 2023 / Commenti disabilitati su A febbraio parte la XII edizione del corso “Cinema & Storia” dedicata al Cosmo

Vi segnaliamo

Giunto alla sua dodicesima edizione, riparte a febbraio 2024 “Cinema & Storia”, il corso di formazione e aggiornamento gratuito per i docenti delle scuole secondarie, promosso da Fondazione Pirelli e Fondazione ISEC in collaborazione con il Cinema Beltrade di Milano.

“Il cosmo: la prossima frontiera” è il titolo della nuova proposta che, articolata in sei appuntamenti online, indagherà il tema dello spazio cosmico: luogo dell’altrove, millenaria fonte di ispirazione per i viaggiatori più arditi, realtà oggi più prossima e a portata di mano.

Tanti gli interrogativi a cui rispondere. In che modo lo spazio è entrato nei calcoli geo-politici e strategici delle grandi potenze mondiali? Quale influenza ha avuto il lancio di satelliti artificiali nei processi di globalizzazione e nella nascita di quell’infosfera nella quale siamo immersi? In quali forme e con quali linguaggi lo spazio è entrato nel mondo della creazione letteraria plasmando l’immaginario di generazioni? È possibile intrecciare la storia delle lotte delle donne con quella della conquista dello spazio? Infine, qual è il ruolo dell’industria aerospaziale italiana in questo processo?

Alle cinque lezioni storiche si affiancheranno una selezione di film curata dal Cinema Beltrade e un laboratorio sui linguaggi cinematografici per supportare gli insegnanti nell’utilizzo del testo filmico in classe.

Fonte: sito web Fondazione Pirelli dove sono disponibili tutti i dettagli sul corso, il calendario delle lezioni e le modalità di iscrizione. Il corso è aperto ai docenti e a tutti gli interessati. Per i partecipanti è previsto il rilascio di un attestato.

In alto la locandina del corso di Cinema & Storia 2024 “Il Cosmo: la prossima frontiera” (locandina a cura di Fondazione Pirelli e Fondazione ISEC).