10 agosto – Astronomi per una notte e Monte Tancia

7 Agosto 2019 / Comments (0)

Vi segnaliamo

Nell’ambito dell’iniziativa “Astronomi per una notte”, FAI Lazio Gruppo Sabina propone un evento dedicato alle stelle. Si comincia sabato 10 agosto, alle 20.30 (portate cuscini e plaid) con studiosi e telescopi: prima parleremo del cielo e poi lo osserveremo!

COME ARRIVARE

Osteria del Tancia, Tancia Hostel House Monte San Giovanni (RI) GPS N 42° 30′ 45.93″ E 12° 74′ 75.48″

In auto da Roma: Prendere autostrada A1 per Firenze, poco dopo il casello di Roma-Nord uscire al casello di Ponzano Soratte, prendere la SR657 e raggiungere Poggio Catino; proseguire verso la montagna per 7 km lungo via Ameraldo De Felice fino a destinazione.

CONTATTI

FAI Lazio Gruppo della Sabina

Email: sabina@gruppofai.fondoambiente.it Facebook: Gruppo Fai Sabina

Arte e astrofisica

FAI LAZIO GRUPPO SABINA, NOTTE DI SAN LORENZO, 10 AGOSTO 2019

Un punto di incontro tra artisti, astrofili, letterati e curatori d’arte, dedicato ad aprire i cieli e a condividere le differenti conoscenze. Scambio e dialogo oltre i confini e le divisioni professionali. Un gruppo internazionale di studiosi disponibili a pensare le realtà in modo creativo e a comprendere le sovrapposizioni fra i diversi campi del sapere nel corso del tempo.

La scienza e l’arte condividono interessi simili, poiché entrambe sono curiose dell’ignoto e tentano di comprendere e descrivere il mondo. Anche se utilizzano mezzi diversi, entrambe valorizzano l’esplorazione, ciascuna nel proprio campo, utilizzando creatività e metodo sperimentale per mettere in discussione la nostra comprensione dell’universo.

Andrea Banchelli è docente all’Istituto Comprensivo Bassa Sabina, geologo e astrofilo.

Piero Boitani ha insegnato Letterature Comparate all’Università Sapienza di Roma e vinto il Premio Balzan nel 2o16. Dirige la collana degli Scrittori Greci e Latini della Fondazione Lorenzo Valla.

Antonello Ghezzi è il nome di un collettivo artistico che ha sede a Bologna.

Cornelia Lauf è uno storico dell’arte, curatore d’arte indipendente, e professore ospite alla John Cabot University.

Aleksandra Mir è un’artista svedese-americana. Nata in Polonia vive a Londra. Ha un profondo interesse per lo Spazio, in cui vede riflessa la nostra vita sulla Terra.Sylvie Parent è un curatore d’arte canadese, specializzata in arte digitale. Ha alle spalle studi indipendenti in fisica all’Università di Montréal, dove vive.

Si ringrazia

Associazione Tancia Hostel House

Comune di Monte San Giovanni in Sabina