Nasce la nuova Sezione Tecnica di Astrofotografia

8 Febbraio 2022 / Commenti disabilitati su Nasce la nuova Sezione Tecnica di Astrofotografia

UAI-Tecnica

L’Unione Astrofili Italiani (UAI) annuncia la nascita di una nuova Sezione Tecnica interamente dedicata all’Astrofotografia. Questa sezione fa parte della nuova Commissione Tecnica UAI ad oggi in profonda fase di ristrutturazione.

Tra gli scopi primari della Sezione vi è quello di essere un punto di riferimento per gli astrofotografi italiani, neofiti ed esperti, agevolandone la collaborazione e lo scambio di informazioni.

Essa conterrà strumenti adeguati sia per favorire la diffusione di informazioni di carattere tecnico legate all’astrofotografia, sia per condividere le tecniche principali di problem solving, che sono parte integrante di questa importante disciplina dell’astronomia e dell’astrofilia pratica.

L’Unione Astrofili Italiani ha individuato nella persona di Marco Rapino la figura adatta a ricoprire il ruolo di responsabile della sezione Astrofotografia UAI. Marco è una figura molto conosciuta nel panorama astrofotografico ed ha una lunga esperienza in termini di divulgazione delle tecniche di ripresa ed elaborazione delle foto astronomiche. La nuova sezione contiene al proprio interno 3 principali aree, dedicate alle rispettive tematiche astrofotografiche: profondo cielo, fotografia planetaria e astropaesaggistica/fotometeore. Le prime due sono già alquanto diffuse tra gli appassionati. L’ultima si occupa anche dell’ancora poco conosciuta fotografia dei fenomeni atmosferici.

Ecco le parole di Marco Rapino: “Sono onorato ed entusiasta di prendere in mano un progetto così ambizioso ed importante. Due anni fa ho cominciato un mio progetto personale di divulgazione astronomica ed astrofotografica, AstroPills, per poter permettere a chiunque fosse affascinato dall’universo e dalle sue bellezze nascoste di avvicinarsi e muovere i primi passi in questo meraviglioso mondo. Oggi mi viene data l’opportunità di farlo con l’Unione Astrofili Italiani e questa è una cosa bellissima.

L’astrofotografia è sicuramente una scienza complessa, dalla curva di apprendimento estremamente alta e con la quale anche dopo anni di esperienza ci si può scontrare con nuovi problemi insidiosi e per certi versi frustranti. È per questo che ho sempre reputato che la condivisione del sapere e della passione fosse la sola chiave per renderla più semplice e godibile, perché come in tutti gli ambiti scientifici i progressi nascono dalla collaborazione e non dai singoli.

Questa Sezione Tecnica si pone l’obiettivo di fornire aiuto a chiunque pratichi o voglia praticare astrofotografia, con guide, approfondimenti, tecniche di ripresa ed elaborazione e molto altro.

Vuole essere la mano tesa all’astrofilo in difficoltà e la mente aperta a chi cerca di ampliare le proprie conoscenze e superare i propri limiti.

Sono davvero lusingato di poter affrontare questo nuovo viaggio insieme ad un team di collaboratori qualificati, ma soprattutto grandi amanti dell’astrofotografia in qualsiasi forma, dal profondo cielo, passando per il planetario e fino alla paesaggistica ed alle fotometeore.

Pertanto colgo l’occasione per salutare e ringraziare i miei compagni di viaggio Gabriele D’Orazio, Fabio Mortari, Marcella Pace, il Gruppo Pictores Caeli e Marcella Botti. Infine ci tengo a fare un ringraziamento speciale a Claudio Lopresti e Salvo Pluchino che mi hanno proposto e affidato questo incarico, la stima e la fiducia riposta nei miei riguardi non può essere altro che un motivo in più per dare il massimo in questa rinnovata sezione della UAI.”

L’Unione Astrofili Italiani ringrazia Marco per la disponibilità e augura a tutta la sezione un buon lavoro. Chiunque volesse contattare Marco Rapino può farlo scrivendo un mail a astrofotografia@uai.it

Appena sarà online il nuovo sito della Sezione Tecnica Astrofotografia, sarà data comunicazione sul sito e sulle pagine social dell’UAI.