Osservazione solare, online il manuale della Sezione di Ricerca “Sole” dell’UAI

14 Aprile 2021 / Commenti disabilitati su Osservazione solare, online il manuale della Sezione di Ricerca “Sole” dell’UAI

UAI-Ricerca

a cura di Luciano Piovan, responsabile della Sezione di Ricerca “Sole” UAI

Dopo molti anni di raccolta di dati, appunti, lavoro osservativo e con il contributo non indifferente di molti appassionati della nostra stella interni ed esterni alla sezione di Ricerca “Sole” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), gli autori principali del manuale per l’osservazione solare, Battaiola Roberto e Decorso Francesco, presentano i due volumi del manuale con il giusto intento di far aumentare il numero degli astrofili amanti dell’osservazione solare”.

La prima parte del primo volume illustra dettagliatamente l’uso della strumentazione necessaria per l’osservazione solare e le utili e corrette metodologie per raggiungere lo scopo prefissato: eseguire una buona osservazione.

La seconda parte è dedicata alla compilazione pratica di una scheda solare e termina con l’illustrazione e spiegazione di tutti i fenomeni solari che un astrofilo può osservare e registrare con le stesse strumentazioni segnalate nella prima parte.

Il secondo volume racconta un’esperienza molto particolare di Bressan Giorgio: la costruzione di un piccolo radiotelescopio utile per registrare l’attività radio del sole. Un capitolo è dedicato a tutti coloro che amano fotografare il Sole con l’uso di tecniche e strumentazioni in loro possesso.

Il manuale prosegue con una esposizione di tipologie e configurazioni ottiche strumentali di telescopi e oculari in commercio, unita alla necessaria presentazione dei sistemi di riferimento geografici celesti.

Il manuale si chiude con la riduzione dei dati, sotto forma di tabelle e grafici, dell’attività solare dei cicli undecennali delle macchie composti dal centro internazionale dati SIDC di Bruxelles, con schede osservative della sezione, reticoli per il calcolo delle coordinate dei gruppi maculari e utili informazioni di due gruppi di astrofili internazionali che svolgono un lavoro di coordinamento sull’attività solare in Europa.


⇒⇒Il manuale per l’osservazione del Sole è disponibile in formato pdf al seguente link   https://www.uai.it/sito/pubblicazioni/manuali/manuale-per-losservazione-del-sole/