Online, sul canale You Tube UAI, un corso completo di astronomia cometaria

26 Febbraio 2020 / Commenti disabilitati su Online, sul canale You Tube UAI, un corso completo di astronomia cometaria

UAI-Ricerca

Disponibili sul canale You Tube dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) le lezioni del primo corso teorico – pratico sull’osservazione delle comete, tenutosi il 7 e 8 settembre 2019 presso il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa. Un materiale unico di grande valenza formativa, a disposizione di tutti gli appassionati e curiosi di comete, oggetti celesti tra i più affascinanti.

In totale sono otto le lezioni del corso, organizzato dalla Sezione Comete dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) e dal CARA Project, con la collaborazione dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” – Delegazione territoriale dell’UAI. I video, che illustrano l’intero contenuto del corso, sono stati realizzati dall’esperto Daniele Losi che ha registrato tutte le lezioni e poi eseguito il montaggio, usando anche immagini e musiche, che rendono i filmati accattivanti e facilmente fruibili.

Tramite i video del corso è possibile imparare a osservare, fotografare e studiare le comete. In particolare, si può conoscere in maniera approfondita l’uso della strumentazione di ricerca e prendere confidenza con il software utilizzato per osservare e studiare le comete, nonché apprendere le tecniche di ripresa di questi oggetti celesti. Ma non solo. Nei video si parla anche di come eseguire misure astrometriche e fotometriche delle comete e di come realizzare e analizzare le curve di luce.

Parliamo insomma di un corso completo di astronomia cometaria, a portata di click, e a cura di grandi esperti del settore. Ricordiamo i nomi dei relatori delle lezioni, dell’Unione Astrofili Italiani: Lorenzo Franco, Giannantonio Milani, Responsabile della Sezione Comete dell’UAI, Carmen Perrella, Paolo Bacci, Adriano Valvasori e Dario Castellano.

Di seguito i titoli dei video, disponibili sul canale You Tube dell’UAI, al link: https://www.youtube.com/channel/UCct5_mVdzc19gFYSrdN2fWw/videos?view=0&sort=dd&shelf_id=1