Online i manuali UAI per l’osservazione degli asteroidi e delle comete

26 Marzo 2020 / Commenti disabilitati su Online i manuali UAI per l’osservazione degli asteroidi e delle comete

UAI-Ricerca

Sono online e a disposizione di tutti gli appassionati di astronomia i manuali per l’osservazione delle comete e degli asteroidi, a cura degli esperti dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). I due volumi, di grande valore scientifico e tecnico, risalgono agli anni 1995 e 1996, ma il loro contenuto rimane attuale e di grande utilità per la comunità degli astrofili.

Il manuale di osservazione cometaria è ricco di informazioni utili per l’amatore che voglia dedicare il proprio tempo a studiare gli astri chiomati, qualunque sia la strumentazione in suo possesso. Le prime pagine del manuale descrivono la morfologia delle comete, le altre approfondiscono le orbite cometarie e le tecniche di osservazione e studio.

Anche il manuale per l’osservazione degli asteroidi è un’ottima guida, corredata da grafici e immagini, per gli astrofili interessati ad osservare e studiare questi oggetti celesti. Un vecchio manuale della Sezione Asteroidi UAI ma ancora del tutto attuale e alla portata di curiosi e appassionati del cielo.

I due volumi sono disponibili in formato pdf al link: https://www.uai.it/sito/category/pubblicazioni/manuali/

Vi invitiamo a consultare le pagine web della Sezione Comete UAI e della Sezione Asteroidi UAI dove potete trovare altri tutorial ed entrare in contatto con i nostri esperti.