Le 1.000 osservazioni del Programma LGC & TLP della Sezione Nazionale di Ricerca “Luna” UAI

9 Maggio 2024 / Commenti disabilitati su Le 1.000 osservazioni del Programma LGC & TLP della Sezione Nazionale di Ricerca “Luna” UAI

UAI-Ricerca

Il programma LGC & TLP, acronimo di Lunar Geological Change & Transient Lunar Phenomenons, che tradotto in italiano significa “Cambiamenti Geologici Lunari e Fenomeni Transienti Lunari”, è uno dei Programmi di Ricerca svolti dalla Sezione Nazionale di Ricerca (SNdR) “Luna” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI).

Avviato nel mese di agosto 2012, il Programma LGC & TLP è svolto in collaborazione con la corrispettiva Sezione Luna della British Astronomical Association (BAA) che mensilmente pubblica una lista di determinate formazioni lunari da osservare in date e in finestre orarie ben precise.

Il Programma LGC & TLP consiste nella ripresa di immagini, nello svolgimento di disegni o nello stilare dei report osservativi in seguito a osservazioni visuali di quelle formazioni lunari che hanno avuto nel passato dei particolari fenomeni, come a esempio l’improvvisa invisibilità parziale o totale, oppure la comparsa di inusuali colorazioni, di punti luminosi e di altri fenomeni particolari che hanno riguardato comunque la superficie del nostro satellite naturale.

Lo scopo del Programma LGC & TLP è di verificare se questi fenomeni siano ancora visibili al momento dello svolgimento delle osservazioni programmate e – quando è possibile – cercare anche di scoprirne la causa.

Il Coordinatore del Programma LGC & TLP della SNdR “Luna” UAI è Franco Taccogna, che mensilmente provvede a selezionare le osservazioni dalla lista pubblicata dalla BAA, proponendole poi come osservazioni programmate per i membri della SNdR Luna UAI che partecipano alle attività del Programma, e infine a inviare i lavori svolti alla Sezione Luna della BAA per ulteriori studi, a completamento degli studi già fatti in primis dalla SNdR Luna UAI con le analisi delle immagini ottenute. Di seguito è mostrata una scheda tipo di un’osservazione LGC & TLP.

Il cratere lunare Herodotus ripreso da Franco Taccogna in data 21 febbraio 2024. Tutti i dati della finestra temporale per l’osservazione e i dati tecnici sono impressi nella scheda

Nell’attuale mese di maggio 2024 le osservazioni schedulate all’interno del Programma LGC & TLP svolto dalla SNdR Luna UAI hanno raggiunto il numero 1.000 dalla partenza del Programma stesso, un risultato questo che mostra senza alcun dubbio la quantità e l’importanza del lavoro svolto in questo specifico Programma di Ricerca.

A titolo di esempio è mostrata di seguito una scheda di statistica dei lavori svolti dalla SNdR Luna UAI nei mesi di gennaio e febbraio 2024 nei vari settori di studio e di ricerca della superficie lunare, ed è possibile vedere che le osservazioni lunari con immagini specialistiche LGC & TLP ottenute solamente in questi due primi mesi del 2024 sono state in totale ben 51.

Statistica dei lavori svolti dalla SNdR Luna UAI nei mesi di gennaio e febbraio 2024,
grafico a cura di Franco Taccogna

 

Il Programma LGC & TLP della SNdR Luna UAI può essere svolto dagli osservatori lunari che sono interessati a fare delle prime ricerche sulla Luna iniziando con delle prime osservazioni di base, infatti alcune delle osservazioni più semplici prevedono a esempio anche la ripresa della Luna in fase Piena e quindi facilmente osservabile e riprendibile impiegando semplicemente una macchina fotografica, mentre per altre osservazioni più approfondite della superficie lunare è possibile già  impiegare un telescopio con un diametro minimo di 15 centimetri.

Per maggiori informazioni per quanto riguarda la partecipazione al Programma LGC & TLP della SNdR Luna UAI è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: lgctlp.sndrluna@uai.it.

Antonio Mercatali

Responsabile SNdR Luna UAI