La Sezione Nazionale di Ricerca Luna UAI al 3° Fireballs Workshop

11 Agosto 2022 / Commenti disabilitati su La Sezione Nazionale di Ricerca Luna UAI al 3° Fireballs Workshop

UAI-Ricerca

La Sezione Nazionale di Ricerca Luna UAI è stata invitata a partecipare al 3° Fireballs Workshop, importante evento scientifico organizzato dalla Europlanet Society, presso l’Università di Glasgow, Scozia, nelle date del 13 e 14 agosto 2022.

L’evento si svolgerà anche in forma on-line per favorire la massima partecipazione.

Gli argomenti scientifici di elevato livello che saranno trattati dai maggiori esperti e professionisti a livello internazionale, riguarderanno i cosidetti “Fireballs”, cioè i meteoroidi che sono quegli oggetti spaziali, nella maggior parte dei casi di ridotte dimensioni, che possono cadere anche sul nostro pianeta dando poi forma nel momento di entrata all’interno della nostra atmosfera al fenomeno di una forte scia luminosa che si rende ben visibile nelle ore notturne.

Ma i lavori del 3° Fireballs Workshop saranno improntati principalmente alla Ricerca sugli impatti lunari, affrontando la metodologia di osservazione, e setup strumentali per la registrazione.

Ed è proprio su questo argomento di studio e di ricerca, visti gli importanti risultati ottenuti dalla SNdR Luna UAI, che il Responsabile di Sezione Antonio Mercatali e Coordinatore del Programma Ricerca Impatti, presenterà durante il Workshop all’interno della Sessione Impatti Lunari, un proprio lavoro dedicato ai flash da Impatto registrati nel biennio 2019 – 2020, questo su invito da parte del Dr. Detlef Koschny dell’European Space Agency (ESA), e Coordinatore dell’evento.

Al seguente link è possibile consultare la pagina web dell’Europlanet Society dedicata all’evento scientifico, e dove è possibile registrarsi sia per poter assistere ai lavori in modalità on-line, e anche per scaricare il programma completo:

https://www.europlanet-society.org/workshop-3-on-fireballs-and-their-detection/

Questo invito è stato un importante riconoscimento per la SNdR Luna UAI per il lavoro svolto e i risultati ottenuti nel Programma di Ricerca sugli Impatti Lunari, e che potrebbe aprire in futuro anche la collaborazione a livello internazionale con importanti enti su questo campo di studio.

Antonio Mercatali

Responsabile SNdR Luna UAI