É pubblicata on-line la Circolare n° 130 della Sezione Nazionale di Ricerca “Luna” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) del mese di marzo 2025. Da questo mese c’è un’importante novità: l’editor delle circolari Aldo Tonon ha prodotto il file in pdf in alta risoluzione, questo vuol dire che i lettori che volessero ingrandire le pagine della Circolare mediante lo strumento Zoom, presente nel menù in basso a destra del documento in pdf, potranno visionare a una risoluzione migliore i dettagli lunari delle immagini pubblicate, rispetto alla vecchia versione che era invece pubblicata a una risoluzione più bassa e quindi, ingrandendo con lo stesso strumento le pagine, si verificava una conseguente perdita di dettaglio delle immagini lunari pubblicate.
Il download è disponibile al seguente link: https://luna.uai.it/images/Cir_mar_2025.pdf.
É utile inoltre comunicare che anche il file in pdf n° 129 della Circolare è stato sostituito con quello in alta risoluzione ed è fruibile per il download nella pagina dedicata alle Circolari del sito web della Sezione Nazionale di Ricerca “Luna” UAI.
All’interno della Circolare sono stati pubblicati i lavori svolti dalla Sezione nello scorso mese di marzo. Per effetto delle condizioni meteo proibitive avute in quasi tutto il territorio nazionale, non è stato possibile svolgere molte delle osservazioni che erano state schedulate. Nei giorni in cui le condizioni meteo sono state ideali per le riprese sono state acquisite e pubblicate alcune immagini dedicate all’HiRes lunare e, per il settore Ricerca, alcune schede inerenti ai Programmi LGC & TLP, Librazioni e Impatti Lunari.
É possibile effettuare il download di tutti i numeri già pubblicati della Circolare nella relativa pagina del sito web della Sezione di Ricerca “Luna” UAI al seguente link: http://luna.uai.it/index.php/Le_Circolari_della_Sezione.
La partecipazione alle varie attività della Sezione Nazionale di Ricerca “Luna” UAI è aperta a tutti gli astrofili che svolgono qualsiasi tipo di attività di osservazione e ripresa lunare, sia come astrofili indipendenti che appartenenti a qualsiasi Associazione di astrofili. Per poter collaborare consultare la seguente pagina del sito web:
https://luna.uai.it/index.php/Come_collaborare_con_la_SNdR_Luna_UAI.
Antonio Mercatali
Responsabile SNdR Luna UAI