Individuato un possibile pianeta extrasolare nella costellazione del Delfino

29 Febbraio 2024 / Commenti disabilitati su Individuato un possibile pianeta extrasolare nella costellazione del Delfino

UAI-Ricerca

E’ stato individuato un possibile pianeta extrasolare nella costellazione del Delfino a 300 anni luce da noi simile a Nettuno, attorno ad una stella simile al Sole!
Si tratta dell’oggetto TOI-6883.01, così denominato secondo la nomenclatura TESS, diventato oggetto di interesse successivamente alla segnalazione da parte di Giuseppe Conzo del Gruppo Astrofili Palidoro.

Sono state analizzate le osservazioni del telescopio spaziale TESS che hanno mostrato un evidente transito extrasolare con un calo di luminosità della stella target e tali osservazioni sono state segnalate ad ExoFOP, il programma di FollowUP di TESS, attraverso il quale Conzo ha ricevuto feedback positivo.

In seguito all’approvazione a pianeta candidato, assieme a Mara Moriconi del Gruppo Astrofili Palidoro si è effettuato uno studio che analizza tutte le possibili casistiche che escludono l’osservazione della stella target da eventuali falsi positivi. Il paper è stato pubblicato nella prestigiosa rivista dell’American Astronomical Society (AAS) al seguente link: https://iopscience.iop.org/article/10.3847/2515-5172/ad2c85