Fotometria con AstroImageJ, al via l’8 luglio il seminario online

6 Luglio 2020 / Commenti disabilitati su Fotometria con AstroImageJ, al via l’8 luglio il seminario online

UAI-Ricerca

Le Sezioni di Ricerca “Pianeti Extrasolari” e “Stelle Variabili” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) organizzano per mercoledì 8 luglio alle ore 21:30 un seminario online introduttivo alla fotometria con AstroImageJ (AIJ), programma gratuito ormai divenuto uno standard anche nelle collaborazioni con i professionisti.

Si tratta di un workshop tecnico per chi è già in grado di fare riprese astronomiche in cui saranno descritte le principali caratteristiche del programma, dalla calibrazione delle immagini con dark frame e flat-field frame, fino alla misura della luminosità degli oggetti per ottenere la curva di luce ed estrarre i dati nel processo finale di analisi.

Il programma AIJ nasce per la fotometria di transiti di pianeti extrasolari ma può essere usato anche per le stelle variabili o per qualsiasi altro oggetto di cui è interessante misurare la variazione di luminosità.

Il seminario si svolgerà sulla piattaforma Google Meet, accessibile da qualsiasi browser (consigliato Chrome) e da dispositivi mobili utilizzando l’applicazione Meet di Google.

⇒Per partecipare al seminario gli interessati devono mandare una richiesta ad Alessandro Marchini (marchini@unisi.it) specificando nome, cognome, email, associazione e/o luogo di osservazione.

Di seguito il link al meeting

https://meet.google.com/vyk-qmmq-ish


PROGRAMMA DEL SEMINARIO ONLINE “Introduzione alla fotometria con AIJ”

Relatore: Riccardo Papini

Argomenti:

  • Introduzione a AIJ
  • Calibrazione immagini
  • Seeing profile
  • Plate solving
  • Fotometria di apertura
  • Curva di luce
  • Manuali e link

Claudio Lopresti, Alessandro Marchini, Riccardo Papini

SdR Pianeti Extrasolari e Stelle Variabili UAI

Curva di luce ottenuta con AIJ del transito del pianeta extrasolare WASP-80b osservato da Claudio Lopresti