Eclisse di Luna del 16 maggio 2022, invito della SNdR Luna UAI a osservare il fenomeno celeste

13 Maggio 2022 / Comments (0)

UAI-Ricerca

In data 16 maggio 2022 avremo in prima mattina una eclisse di Luna Totale che potrà essere visibile nelle prime fasi anche dall’Italia.

Le condizioni per osservare questo importante fenomeno celeste che riguarda il nostro satellite naturale non saranno totalmente ideali, infatti il massimo dell’eclisse avverrà alle ore 04:11:28 TU, cioè alle ore 06:11:28 Ora Legale Estiva Italiana, mentre la Luna tramonterà mediamente in Italia alle ore 05:53 sempre Ora Italiana, quindi in pratica la fase della totalità non sarà visibile, ma sarà comunque interessante poter riprendere il fenomeno celeste dal suo inizio che avverrà alle ore 03:32 sempre Ora Italiana, e fino al tramonto della Luna.

Per le osservazioni e le riprese del fenomeno celeste non sono richieste particolari attrezzature complesse, ma sarà sufficiente una buona macchina fotografica, installata anche su un piccolo telescopio.

La Sezione Nazionale di Ricerca Luna UAI invita quindi tutti gli osservatori lunari ad effettuare riprese dell’eclisse e a inviare i propri contributi all’indirizzo e-mail imaginglunare.sndrluna@uai.it e a seguire la diretta web “Aspettando l’eclissi di Luna” in programma domenica 15 maggio alle 21:00 sui profili social UAI (link).

I lavori pervenuti all’indirizzo e-mail saranno poi pubblicati all’interno della Circolare mensile della SNdR Luna UAI.

La tabella con i parametri fondamentali dell’eclisse è disponibile sul NASA Eclipse Web Site:  https://eclipse.gsfc.nasa.gov/LEplot/LEplot2001/LE2022May16T.pdf

Antonio Mercatali

Responsabile SNdR Luna UAI